in libreria

Libri "Idacchiani"

CANI E RAZZE CANINE
Struttura, conformazione e movimento
Questioni di cinotecnia morfologico-funzionale

di Mario Canton
Edizioni Cinque
Euro 25,00

Cani e razze canine
... Senza libri del passato e del presente la cinologia stagna.
Senza una biblioteca efficiente
manca la documentazione.
Senza lettura non vi è cultura.

Piero Scanziani

(Frase conclusiva dell'intervista realizzata da Guido Vandoni e pubblicata su I Nostri Cani, organo ufficiale dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, nel Giugno del 1994)


Questo è un testo sui cani e sulle problematiche che si incontrano nel valutare forma e funzione dei soggetti appartenenti alle diverse razze canine.
Non è un libro scritto pensando specificamente alle esigenze dei neofiti del mondo dei cani in quanto più orientato alla discussione di argomenti di cinologia che presuppongono una discreta conoscenza della anatomia e della fisiologia del cane domestico e delle varie razze che ne sono espressione.
Per agevolarne comunque la lettura da parte di chi non avesse consuetudine con la materia sono state aggiunte alcune considerazioni tecniche, che - ci si augura - possano essere utili nella comprensione del testo.
I contenuti sono dedicati principalmente - ma non esclusivamente - alle connessioni tra conformazione strutturale e produzione di un efficiente movimento, che rappresenta l'attività fisica fondamentale per una esistenza sana e per lo svolgimento di qualsiasi altro tipo di prestazione utilitaristica.
L'esistenza di problemi legati al riconoscimento di una corretta morfologia legata al tipo di prestazioni motorie richieste alle singole razze è ampiamente dimostrata dalla diversità strutturale, talvolta notevole, dei soggetti che sono sottoposti alla sola selezione esteriore ed estetica, rispetto a quelli che provengono da una selezione puramente prestazionale attuata mediante il ripetuto accoppiamento tra i migliori perfomers, secondo il vecchio motto anglosassone «put the best into the best».
Quanto scritto in questo libro cerca, quindi, di fornire dati e motivazioni che supportino il giudizio morfologico e funzionale, per fini selettivi, ma intende, soprattutto, fornire al Lettore degli strumenti di approfondimento.
Le considerazioni sulla correttezza strutturale dei cani non possono che avvenire su cani «di razza», perché in assenza di razza - intesa come prodotto di una selezione morfologica e attitudinale verso un determinato tipo di prestazione - ci sarebbe ben poco da valutare, salvo il riscontro di parametri fisiologici tali da garantire una normale esistenza in vita dell'animale.
Tale valutazione morfologica del cane di razza è per molti versi da considerare un'arte, particolarmente se si considera che il giudizio non si basa interamente su dati misurati o misurabili e specialmente per quanto riguarda le modalità e le capacità individuali di rilevazione dei dati da esaminare.
Si tratta di un'arte acquisibile con molta pazienza e applicazione come potranno testimoniare i molti allevatori e giudici cinofili sparsi per tutto il mondo e che richiede - come nel caso di molte altre attitudini umane - un'indubbia predisposizione soggettiva per il raggiungimento di livelli di eccellenza.
Ciò non toglie che grazie alle attuali conoscenze scientifiche e tecniche non si possa avvicinare molto l'esperienza e l'abilità di un esperto e non sia inoltre opportuno, proprio con le medesime conoscenze, dare adeguata giustificazione ai propri convincimenti.
L'importante è sapere cosa cercare, come cercarlo e infine come valutarlo, per trarne quindi conclusioni adeguate e utili a creare una scala di valori utilizzabile per le più diverse finalità, ma soprattutto - come ultima conseguenza - per l'ulteriore selezione e miglioramento delle singole razze.
Le impressioni estetiche di ciascuno possono essere senza dubbio interessanti, specialmente quando provengono da allevatori e specialisti con una lunga consuetudine con la razza.
Grazie alla loro immediata sensazione d'insieme - acquisita per aver esaminato nel tempo un gran numero di soggetti - gli esperti sono in grado di rilevare istintivamente e quasi istantaneamente pregi e difetti di un individuo.
Le impressioni estetiche individuali, però, sono spesso di scarsa utilità pratica, a meno che non siano sostenute da valide motivazioni o da spiegazioni che possano essere considerate sostenibili, almeno sino a che non si riscontrino incongruenze tali da suggerirne la sostituzione con concetti più adeguati.
Perciò le questioni che saranno discusse o esposte in queste pagine tendono a fornire concetti e osservazioni di supporto al giudizio morfologico-funzionale del cane di razza che siano scientificamente e tecnicamente accurate; il valore di tali conoscenze e argomentazioni, anche se apparentemente distanti dalla pura valutazione delle caratteristiche razziali, risiede nella considerazione che le stesse aprono agli occhi del cinofilo punti di vista sull'animale che molto spesso sono sconosciuti, trascurati o addirittura falsati, come si avrà modo di sottolineare.

GUIDA ALLE MALATTIE DEL CANE

di Lucia Casini
Edizioni: Olimpia

Guida alle Malattie del Cane

IL LIBRO DEI SETTER

di Rossella Di Palma
Edizioni: Olimpia

Il libro dei Setter

Mc Zook consiglia:

COMPORTAMENTO, PSICOLOGIA CANINA (SCIENTIFICI)

- Steven R. Lindsay "Applied dog behaviour and training -Adaption and Learning"

- Steven R. Lindsay "Applied dog behaviour and training -Etiology and Assessment of Beahiour Problems"

- Steven R. Lindsay "Applied dog behaviour and training -Procedures and Protocols"

- Clarence Pfaffenberger "The New Knowledge of Dog Behavior" - Dogwise (in inglese, non è mai stato tradotto)

- J.P. Scott J.L. Fuller - "Genetics and the Social Behavior of the Dog" The University of Chicago Press (in inglese, non è mai stato tradotto)

- Konrad Lorenz: L'aggressività
Titolo originale: Das sogenannte Boese - Zur Naturgeschichte der Aggression Saggi Est n° 177 (www.saggiatore.it) ISBN 88-428-0801-6


COMPORTAMENTO, PSICOLOGIA CANINA (DIVULGAZIONE)

-K. Lorenz "E l'uomo incontrò il cane" - ed. Adelphi

-Konrad Lorenz "L'anello di Re Salomone" - ed. Adelphi

-Turid Rugaas "Calming Signals"

-Patricia McConnel "all'altro capo del guinzaglio"

-Stanley Coren "Capire il linguaggio dei cani"

-Stanley Coren "Cani e padroni"

-Karen Pryor "Don't shoot the dog"

-Doodman "il cane che amava troppo"

-Elizabeth Marshal Thomas "La vita sociale dei cani"

-Elizabeth Marshal Thomas "La vita segreta dei cani"

-Jan Fennel "Ascolta il tuo cane" (poco apprezzato su IDAC)

-Emma Parson "Click to Calm"

-John Fisher "Perchè il mio cane fa così?" - Alberto Perdisa Editore

-John Fisher "Think Dog" - Cassel Illustrated (in inglese, non so se è stato tradotto)

- Martina Hagel - Clarissa v. Reinhardt "Lo stress nel cane- ed. Haqihana"

- Linda Tellington Jones "Il TTouch per il cane" - ed. Haqihana

- Barry Eaton "Dominanza: realtà o mito?" - ed. Haqihana


ADDESTRAMENTO

- U.S Army "Scout dogs training and employment"

- Helmut Reiser "lo schutzhund"


CULTURA CINOFILA GENERALE

- Michael Lemish, "War Dogs"

- Barbara Gallicchio "Lupi travestiti"


FOTOGRAFIE

- Rachel Hale "101 tenerezze"

Tutta la bibliografia di James Herriot
redatta da infodj - clicca

Superelle consiglia:

PARLARE CON GLI ANIMALI
Autore Smith Penelope
Prezzo L. 25.000
Editore Geo

Questo libro mi ha colpito molto, perchè propone una prospettiva sull'apprendimento da parte degli animali che mi suona molto piu' ragionevole che non il solito discorso del condizionamento...
Ovvero essenzialmente dice: posso sintonizzarmi con i pensieri del mio cane e comunicargli i miei, capire cosa cerca di dirmi attraverso i suoi comportamenti e fargli capire perchè per me è così importante che li modifichi o ne impari di nuovi. L'autrice dice di aver "spiegato" al suo cane perchè era importante che evitasse di saltare addosso a tutti gli umani, o che tornasse a casa dopo tot ore di esplorazione del mondo.
E fa vari esempi di cani che improvvisamente diventano bravissimi a vincere le gare di obbedienza solo perchè il padrone gli ha fatto capire quanto questo lo rendesse felice.
Mi domandavo cosa ne pensiate voi, e se abbiate mai avuto esperienze di questo genere...e torno a cercare di sintonizzarmi coi miei gatti... non so perchè ma funziona solo quando visualizzo croccantini :))

CANISCALZI

realizzato e prodotto dalla Piccola Società Cooperativa VitaDaCani
tel. 0349.0581076
email
Mi sono venduto per 300 cani, perche' si possa continuare a curarli, vaccinarli, perche' si possa loro dare acqua e disinfettare l'ambiente in cui vivono, malgrado l'indifferenza di chi puo e deve agire.
Mi sono venduto affinche' i cani affidati da alcuni comuni dell'hinterland milanese potessero essere sicuri di andare da famiglie in grado di accettarli e non finisserro invece in fredde stanze tedesche o in cortili a combattere.
Mi sono venduto perche cani salvati dai combattimenti non venissero soppressi, perche anche loro potessero, come stanno facendo, continuare a vivere fra gente che rispetta il loro diritto alla vita ed in grado di dare a loro oltre al cibo e acqua anche il conforto dell'amicizia.
Mi sono venduto perche le colonie feline non fossero solo un'articolo di una legge, ma fossero luoghi da proteggere, proteggere dalla violenza di gente incivile ma anche dall'arroganza delle istituzioni comunali che in un prato vedono solo una concessione edilizia.
Mi sono venduto affinche ci fosse qualcuno che cercasse di impedire che nei ristoranti milanesi e nei mercati astici e crostacei marini non fossero costretti a morire lentamente su del ghiaccio.
Mi sono venduto perche mi hanno fatto vedere la porta d'ingresso di un sogno e io quel sogno lo voglio vedere realizzato. Quel sogno e' descritto in libro fantastico....
Mi sono venduto...ma voi solo voi potete comprarmi...
 
.....Il ricavato della vendita di questo libro contribuira' alla realizzazione di una struttura multifunzionale per animali, un parco canile, un canile senza gabbie, una città a misura di cane, un luogo in cui animali e persone si incontrino e condividano uno spazion in armonia. Un posto dove certi uomini che non mangiano carne e non utilizzano prodotti nati dalla sofferenza di altri esseri possano trovare persone come loro e tutto quanto serva per il loro modello di consumo. Dove i cani ricchi paghino per quelli poveri, dove chi ha un padrone e chi non ce l'ha siano trattati egualmente con la stessa giustizia e con dignita'. Un posto dove in silenzio si costruisca una cultura nuova, con coraggio, amore ed energia, dove il rispetto per la vita sia piu' importante di tutto e, finalmente, si giunga ad abbattere le prigioni, si chiudano i laboratori, si aprano le gabbie e si liberino gli animali. Da ogni schiavitu' e sopratutto dalla nostra arrogante ignoranza.......
Paolo Bonanomi
Naturalmente non lo trovate in nessuna libreria ma dovete richiederlo direttamente a loro:
caniscalzi@vitadacani.org
sara@vitadacani.org
www.vitadacani.org/newsite/caniscalzi.html

Rossella e Socks consigliano:

Edward Laverack "Il Setter" - Editoriale Olimpia, 126 pagine.

Il Setter secondo il suo più illustre selezionatore. Scritto con lo stile e il piglio di un vero country gentleman britannico, nonostante gli anni, questo libro risulta, dopo ben 11 edizioni, tutt'ora interessante, attuale e moderno. Un libro la cui lettura è obbligatoria per setteristi e non solo: chiunque voglia allevare o semplicemente arricchire la propria cultura cinofila, trarrà insegnamenti e spunti dall'opera di Laverack. Si fanno cenni anche al Setter Irlandese e Gordon.
L'edizione del libro è stata curata da Stefano Vitale Brovarone allevatore di Setter Irlandesi.

Giancarlo Mancini "Il Setter Inglese Moderno"- Editoriale Olimpia, 318 pagine.

Tutto o quasi sul Setter Inglese in Italia, dalle prime importazioni agli anni 80. Oltre a tracciare la storia del Setter Inglese nella nostra penisola, Mancini ci regala ritratti di campioni e di semplici cani da caccia, numerose foto e disegni di Setter al lavoro, commenta per noi gli Standards e fornisce informazioni sui cani proclamati campioni dal 1960 al 1989.
Giancarlo Mancini alleva Setter Inglesi con l'affisso Magi's ed è giudice Enci.

Guido Mazza "Il Setter Inglese"- De Vecchi Editore, 158 pagine.

Testo semplice e chiaro, adatto soprattutto ai neofiti che vogliono farsi un'idea su cosa sia un Setter Inglese e come vada curato ed allevato.

Mauro De Cillis "I Setters"- Mursia, 140 pagine.

Mauro De Cillis pur non avendo "apparentemente" nulla a che fare con i Setter Inglesi, è stato a tal punto stregato dalla bellezza e dal fascino di questa razza da avventurarsi nella stesura di uno dei più completi libri editi sul Setter. De Cillis scrive su tutti e quattro (il quarto è l'Irlandese Rosso e Bianco) i Setters, descrivendone le origini, natura, la morfologia e il movimento nei minimi dettagli. Il libro è corredato da stampe d'epoca, tavole e numerose fotografie. A ciò si aggiungono "divagazioni" di pregio su temi quali la teoria neotenica, la displasia dell'anca, la genetica dei mantelli e molto molto altro.

Vincenzo Celano "Il cane da Ferma" -Editoriale Olimpia, 190 pagine.

Vincenzo Celano, allevatore di Setter Inglesi con l'affisso del "Beccolungo", in questo suo libro non parla solo di Setter Inglesi ma di cani da ferma in generale spiegandone le peculiarità e le caratteristiche psichiche che ne fanno buoni ausiliari. La lettura di questo testo potrà evitare di incappare nei più frequenti errori in cui si incorre nell'addestramento del cane da ferma. L'opera è ottima anche per chi pur non essendo cacciatore, desideri comprendere meglio il suo compagno di vita.

Rodolfo Grassi "Allevare e Capire il tuo Setter" - Mondadori, 83 pagine.

Semplice e essenziale ma ricco di belle fotografie.

Spanky Dooddle "Spotted Tails"

I racconti di Spanky, una setterina tutto pepe. Il ricavato del libro sarà devoluto alla Morris Animal Foundation per la ricerca sul cancro nei cani. Per acquistare il libro di Spanky dovete recarvi sul suo sito

Cristina e Tittiblù consigliano:

 
 
VITA DA BESTIE
di Luca Goldoni
Edito da RIZZOLI
 
E' la storia non solo di cani ma soprattutto, vista dall'autore in maniera ironica ma impregnata di messaggi.
 
 
IL MIO CANE IDEALE
di Gary Shiebler
Storie d'amore e d' amicizia
Edito da SPERLING & KUPFER EDITORI
 
E' la storia di un cinofilo vissuta con i suoi cani.
 
 
ZUFFOLO, BIRILLO, CIPOLLINA E...
di Fiorella Maggi
Cuori di uomini e cani
Edito da EDIZIONI GB
 
Storie di cani e di abbandono.
Alla fine del libro un prontuario di pronto soccorso e cure.
 
 
LA MIA FAMIGLIA A QUATTRO ZAMPE
di Pia Obersnù
Edito da ZOPPELLI
 
Racconta le giornate vissute da alcuni cani con la famiglia che li ha adottati.
 
 
CANI NON DI RAZZA
di Amelia Murante
Edito da DE VECCHI EDITORE
 
In questo libro si parla un pò di tutto, dal comportamento del cane,al loro linguaggio, al linguaggio tra uomo e cane, i giochi, il "territorio", ecc... Anche qui c'è un prontuario di pronto soccorso e cure.
 
 

Laura e Oscar consigliano:


Virginia Woolf

FLUSH (La Tartaruga edizioni)
 
Quella che viene considerata un'operetta minore della grande scrittrice inglese è un delicato romanzo che ha come protagonista un cane: il cocker spaniel della poetessa Elizabeth Barrett Browning. La Woolf ci propone la storia della Barrett, attraverso quella del suo amato cane: la rinuncia di Flush alla libertà, per seguire la poetessa nel decorso della sua malattia e del difficile rapporto col padre, l'irruzione nella loro vita del giovane Robert Browning, l'amore, la fuga ed infine la felicità in Italia. L'intero romanzo offre un punto di vista assolutamente inusuale: gli occhi, le narici, le sensazioni ed i pensieri di uno splendido cocker.
Questo il loro primo incontro:
<<"Oh, Flush" disse Madamigella Barrett. Per la prima volta ella lo guardò in faccia. Per la prima volta Flush guardò la dama coricata sull'ottomana. Entrambi rimasero sorpresi. Grevi riccioli pendevano lungo il volto di Madamigella Barrett, da ambo le parti: grandi occhi brillavano vivaci; una bocca larga sorrideva. Pesanti orecchie pendevano ai lati del muso di Flush; anche i suoi occhi erano grandi e vivaci; larga la sua bocca. Quei due si rassomigliavano. Mentre si guardavano, ognuno sentì: Quello sono io - e ognuno sentì poi: Ma quanto sono diverso! Qui, il viso pallido consunto di un'inferma segregata dall'aria libera, dalla luce, dalla libertà. Là, la faccia sana e fresca di un giovane animale; piena di salute e di energia.
Divisi l'una dall'altro, e pur fatti nel medesimo stampo, chissà se ciascuno di essi non avrebbe completato ciò che nell'altro sonnecchiava? Ella avrebbe potuto essere… questo ed altro; e lui… Ma no. Tra quei due si stendeva il più vasto abisso che separar possa una creatura da un'altra. L'una parlava. L'altro era muto. L'uno era donna; l'altro era cane. Così strettamente uniti, così immensamente divisi, si guardavano. Poi, con un salto Flush fu sull'ottomana e si accucciò là dove per sempre sarebbe stato il posto suo, da quel dì in poi - sulla coperta, ai piedi di Madamigella Barrett.>>
Assolutamente da leggere e rileggere!
 

Franz Pitussi Crateri

COME ALLEVARE UN PADRONE (illustrati BUR)
 
Esilarante parodia dei classici manuali di allevamento canino. Il bassotto Franz descrive con dovizia di particolari la natura umana dalle origini dell'uomo, passando attraverso le razze (ignorans, allevator seu expositor, familiaris, senefregans seu agnosticus, ecc.), l'allevamento, espone i suoi vizi e difetti (abitudinari, bugiardi, che hanno gatti, testardi, ecc.), le malattie (mal di ferie, pazzia, pulizia, rabbia, ecc.) e i parassiti (gli amici dei padroni, i gatti, i bambini, i tosatori, ecc.).
Grandi risate dunque, ma anche un modo per riflettere su quanto si apprenderebbe osservando le cose da un punto di vista diverso dal nostro…
Splendide le illustrazioni di sto.
 

Desmond Morris

IL CANE - Tutti i perché (Oscar Mondadori)
 
Una serie di interessanti e ricorrenti interrogativi sul comportamento canino, con le risposte del grande etologo inglese.
 

Stephen Baker

COME VIVERE CON UN CANE NEVROTICO (Rizzoli)
 
Spassosissimo vademecum di convivenza con il cane nevrotico, ossia il cane di casa… Con le divertentissime gags della vita in comune.
Assolutamente indimenticabili le illustrazioni di Eric Gurney.

Roberta e Susy consigliano:

Elisabeth Marshall Thomas

LA VITA SEGRETA DEI CANI
Longanesi editore
 
"LA VITA SEGRETA DEI CANI libro delizioso e originalissimo, ci offre un'immagine straordinaria di questi animali, descrivendoli in modo così limpido e partecipe da non temere rivali. Non esistono infatti altri libri sui cani che possano insegnare una tale quantità di cose."
 
Così citava la recensione del New York Times all'uscita di questo libro che ha tutto lo spessore di un accurato studio scientifico, ma allo stesso tempo scritto in modo delicato ed affascinante come solo una donna ,etologa ed amante dei cani può fare.
Io l'ho letto tutto d'un fiato, in un giorno e devo dirvi che mi ha lasciato incantata…
Tutto ciò che l'autrice ha scritto fa parte della sua esperienza in fatto di allevamento di cani (più una coyotina dolcissima…)
 
Buona lettura.
 

Melissa Miller

L'INTELLIGENZA DEL CANE (e del suo padrone)
Come valutarla e come misurarla
Longanesi editore
Una vera indagine, forse la prima del genere compiuta fin'ora: il raffronto fra due intelligenze: quella canina e quella umana.
divertitevi sottoponendo i vostri amici pelosi a queste batterie di test sull'intelligenza ed il comportamento: ne scoprirete delle belle!!!! (E rafforzerete la vostra conoscenza ed il vostro rapporto con il cane).
 
Io, personalmente, ho letto il libro ed ho giocato con Susy seguendo le indicazioni date dai test…. Bellissimo! (Tra l'altro ho avuto la conferma di ciò che già pensavo: il mio cane è un MOSTRO D'INTELLIGENZA) per forza, l'ho educato io! eh eh eh!)
Molto interessanti anche le sezioni introduttive e finali del testo, di carattere più squisitamente etologico .
Buon divertimento!

 

E' ARRIVATO IN LIBRERIA...
UN NUOVO TESTO PER TUTTI GLI AMANTI DEI CANI !!!!!

Ve lo segnalo perché :
 
1) è una guida utilissima per scegliere un cane e/o prendersene cura
2) è una novità assoluta della casa editrice "APOGEO", famosa per i suoi libri tecnici, ricchi di dettagli ed alla portata di tutti
3) le informazioni sono esaustive (gli argomenti spaziano dall'addestramento ai problemi di comportamento, a come affrontare un viaggio con il cane, ai siti internet dedicati ai cinofili)
4) la lettura è facilitata dalle icone-guida che aiutano la ricerca delle informazioni
E POI GIUDICATE VOI STESSI
 

Educare o ri-educare il cane di Franco Fassola
Giovanni De Vecchi Editore - Milano

 
Capita a molti di ritrovarsi in casa un cane disubbidiente, ribelle, che non ne vuole sapere di rispettare le regole e vuole fare sempre tutto quello che gli salta in mente, senza tanti complimenti.Questo accade quando il cane e'indisciplinato per carattere e quando lo abbiamo preso con noi da adulto, senza che prima avesse ricevuto una buona educazione. Ma capita anche quando il cane e'cresciuto in campagna e si e'dovuto adattare successivamente alla vita di citta' o, infine, ammettiamolo, quando noi stessi lo abbiamo viziato un po' troppo.Questo libro vi insegna sia a cominciare bene col cucciolo, sia a "raddrizzare" e correggere il cane adulto maleducato.I rimedi per i comportamenti indesiderati sono diversi: piccole punizioni, condizionamenti contrari alla tendenza da eliminare e altri ancora. Qui tutti i sistemi sono descritti chiaramente e dettagliatamente.La pipi' nei posti sbagliati, l'aggressivita' fuori luogo, la paura dei rumori improvvisi o degli altri cani, il terrore della solitudine, il rifiuto di viaggiare in macchina, la fame esagerata e continua, la gelosia, i capricci......i problemi possono essere tanti e nelle pagine del libro vengono affrontati uno per uno, sempre seguiti dalla soluzione adatta per imporre, delicatamente e senza sofferenze, la buona educazione.L'esperienza dell'autore e la sua grande pratica vi aiuteranno a capire meglio la psicologia dei cani: anche il vostro amico a quattro zampe se ne accorgera', apprezzando il nuovo stile e le regole del suo padrone, a cui si leghera' con affetto ancora piu' profondo.

 

TESTI DI PSICOLOGIA CANINA

Volete capire a fondo il vostro peloso? Come ragiona? Perché si comporta in una data maniera e cosa possiamo fare per aiutarlo?
Ecco una serie di titoli molto utili:
 
- E. W. Campbell, Psicologia canina, C. G. Edizione Medico Scientifiche, Torino
- B. L. Hart, L. L. Hart, Psicoterapia comportamentale del cane e del gatto, Edizioni Agricole, Bologna, 1989
- P. Pageat, Patologia comportamentale del cane, Point Veterinaire Italie, 1999
- F. Mezzatesta, Manuale sul comportamento del cane, ED.AGRICOLE, Bologna, 1997
- V. Rossi, Guida completa all'addestramento del cane, De Vecchi Editore, Milano, 1991
- M. Schneck , J. Caravan, Tu sei ok, il tuo cane è ok, Calderini, Bologna, 1994
(bellissime e simpatiche foto)
- I. Sjosten, Ubbidienza generale manuale di educazione e addestramento del vostro cane, Edizione Cinque, 1996
 

RAPPORTO UOMO ANIMALE

(Segnalo alcuni titoli di testi molto pratici ed utili a chiunque voglia approfondire il meraviglioso legame che può instaurarsi tra uomo ed animali da compagnia; tale legame è stato anche studiato recentemente in campo medico-scientifico e la terapia di aiuto psicologico che è stata formulata ha preso il nome di "Pet therapy" -- letteralmente: terapia degli animali da compagnia -- Attualmente la "Pet therapy" viene già usata in qualche ospedale americano e sembra essersi dimostrata molto utile nei casi di depressione, soprattutto infantile.)
- G. Ballarini, Animali amici della salute. Curarsi con la Pet therapy, Xenia Edizione, Milano 1995
- R. Marchesini, Animali in città , Red edizione, Como 1997
- R. Marchesi, Zooantropologia , Red edizione, Como 1999
- M Poli - E. Ambrogi, CARE BESTIE, SCUSATE Per capire, per rispettare, per imparare a difendere gli animali , Longanesi & C., Milano1995
- J. Quackenbush, V. L. Voith, Il legame tra l'uomo e l'animale da compagnia, Antonio Delfino Editore, Roma volume III, n. 1 / 1987
 

DIRITTI DEGLI ANIMALI

(Segnalo due testi di P. Singer, che ho studiato personalmente. Singer è un grande filosofo etico non-dogmatico, impegnato nell'attuale dibattito su temi "scottanti" quali l'eutanasia, l'aborto, i diritti degli animali ecc… I suoi libri sono pratici e accessibili per chiunque abbia voglia di riflettere.)
- Singer Peter, The Animal Liberation Moviment: its philosophy, its achievement and its future, Old Hammond Press 1985
(Traduzione italiana: Il movimento di liberazione animale. La sua filosofia, le sue conquiste, il suo futuro. - Edizioni Sonda - Torino 1989)
- Singer Peter In defence of Aninals , Harper and Row - New York 1986
(Traduzione italiana: In difesa degli animali - Lucarini Roma

Birgit consiglia:

L'ODISSEA BIANCA
di Nicolas Vanier
Edito da RIZZOLI
 
Si tratta dell'avventura di un uomo e dei suoi cani nel Grande Nord canadese. La breve descrizione del contenuto dice anche che è un'avventura mozzafiato che appassionerà gli amanti degli sport estremi.Ma, proprio come i romanzi di Jack London, è anche una comossa celebrazione dei legami fra l'uomo e il cane e un'immersione nella natura nei suoi aspetti sublimi e incontaminati.
Buona lettura!
 

Alessandra consiglia:

"LA MENTE DEL CANE" di Bruce Fogle
GEO (Gruppo editoriale Armenia), collana Sentieri, £. 27.000

Bruce Fogle è veterinario e tra i maggiori conoscitori contemporanei del comportamento canino. Il suo libro è una panoramica sulla fisiologia del cane, dei suoi 5 sensi; sull'evoluzione mentale e sociale nei vari stadi della vita e in situazioni straordinarie, come la malattia; sulle eventuali differenze comportamentali che possono esserci tra diverse tipologie di cani; infine su ciò che rappresenta un problema per la convivenza con l'uomo, come gli stati d'ansia, l'aggressività e le fobie. Libro assolutamente unico e indispensabile per gli amanti dei cani che vogliono capirne sia il comportamento che l'origine e il significato di alcuni atteggiamenti altrimenti inspiegabili. In appendice alcuni suggerimenti per i comandi di base e approccio alla soluzione di piccoli problemi comportamentali. Assolutamente da non perdere!!!

SE IL CANE E' UN PROBLEMA...
di Valerie O'Farrel
Edizioni ECO £.14.000
 
Questo libro non dovrebbe essere letto solo da chi ha un cane problematico, ma da chiunque abbia un cane.
L'autrice è una veterinaria comportamentista. Il libro è ricco di esempi che, oltre a suggerire tecniche di correzione per fare fronte ai comportamenti indesiderati, ci fanno capire come pensano e ragionano i nostri cani, sorprendendoci quando qualcosa a cui noi daremmo un significato può per loro averne uno diametralmente opposto.
Vi sono inoltre suggerimenti per allevare nel miglior modo un cucciolo o per educare un cane adottato già adulto e per prevenire disturbi o nevrosi (anche dei padroni!).
Questo libro va ben al di là di quanto propone il titolo: per una volta ci ricorda che i nostri cani, pur facendo parte del nostro "branco", sono cani e non uomini, permettendoci di interpretarli e di vivere con loro armoniosamente.
 

Libera&Zoe consigliano:

IN VACANZA CON IL CANE
di Nicolas Vanier
Edizioni DOSSIER
 
Il libro segnala hotel, pensioni, agritur e campeggi dove i cani vengono accettati (specificando se accettano solo cani di piccola taglia, se ci sono spazi verdi, ecc.).
 

Marilena e Muffola consigliano:

 
I POTERI STRAORDINARI DEGLI ANIMALI
di Rupert Sheldrake
Edizioni MONDADORI
 
I nostri animali hanno poteri e sensibilità straordinarie? Per chi non è uno scettico.... a oltranza.... questo libro è assolutamente da non perdere.

Home Staff Razze Meticci Cuccioli Salute Addestramento e sport La legge Persi e ritrovati Cerco casa Associazioni e Volontariato Massime Archivio messaggi Racconti e poesie Buonumore Grafica Canina Monumenti Il ponte dell'arcobaleno In libreria Eventi Forum e Chat Copyright Personal pages Links em@il Pagina di ricerca GUESTBOOK! PHOTO GALLERY