a cura di Manu

Taglie:  nana, media, gigante. tanto non cambia nulla! Pelo: duro, il che dovrebbe essere un pregio, meglio quelli  con pelo lanoso, almeno non lo perdono.... Quelli con il pelo duro  quando li strippi, sono così duri che se per caso ti si infila sulla pelle, cammina come un forasacco!

Caratteristiche generali: E' un cane che inganna a causa del suo aspetto austero che sprigiona potenza da tutti i peli :o), in realtà ci troviamo davanti ad un cane ottuso che pensa solo a mangiare e abbaiare!
Non è per niente agile, ogni volta che si prodiga in qualche esercizio fisico il giorno dopo zoppica.
A causa della sua folta barba, non può permetttersi di sgranocchiare l'osso come qualsiasi altro cane, per permetterglielo, dovrete ogni volta fargli due codini prendendo i mustacchi, rendendolo più ridicolo di quello che è già :oD!
La selezione di questa razza a fatto modo di creare un cane rigido, tant'è che non riesce nemmeno ad annusarsi :o))

Testa: di legno ed espressione da bardotto.

Colori: nero, pepe sale e argento, qualcuno dice che esiste anche il bianco, ma è solo un'impressione ottica;o)
Occhi: vengono nascosti dal ciuffo, per ingannare i male intenzionati, dando così l'impressione di trovarsi davanti ad un cane pericolosissimo; se per caso dovesse alzarsi il vento e spostare il frangione, salterebbero fuori gli occhi che non hanno assolutamente  l'aria di un cane aggressivo, in realtà ha uno sguardo da vitello.

Carattere: I testi tradizionali lo dipingono come un'incorruttibile cane da guardia, non c'è nulla di più falso! uno schnauzer lo puoi corrompere perfino con la buccia di una banana (si mangerebbe anche quella)
E' un cane abitudinario, la sua giornata si svolge con la più assoluta voglia di non fare niente. Si sveglia, piange perchè ha fame, esce e abbaia al nulla! rientra e dorme.
Se per caso devi farlo uscire di sera per l'ultima pipi, fa finta di non sentire, recitando la parte del cane che sta "davvero dormendo" l'unico metodo che funziona per farlo alzare è sbucciare una mela! Al mattino se per caso ti muovi nel letto, solo per girarti, comincia con un concerto devastante di versi, fino a che ti devi alzare, grrrrrr..... Soffrono la macchina, cominciando ancor prima di partire ad emettere una serie di fischi, che ricordano appunto il bardotto. Sono cani con problemi di aerofalgia e questo problema solitamente si manifesta in situazioni al quanto imbarazzanti per il proprietario.
Osservazioni: se lo schnauzer vivesse allo stato brado non se la caverebbe.

Degli etologi (di mia conoscenza ;oD) hanno provato a lanciare delle crocchette ad altezza muso di tre cani, uno di questi era uno schnauzer, hanno notato che non è in grado di vedere dove cade il bocconcino e ora che se ne accorge gli altri due gliel'hanno spazzolato via :o)

Utilità: il suo pelo può essere usato per costruire dei meravigliosi pennelli! per altro non saprei a cosa potrebbe essere utile: o)