Taglia: è alto come un cane di taglia gigante e pesa come un cane di taglia media: in casa non si sa mai dove metterlo. Poco attivo si attiva di soppiatto, all'improvviso, trasformandosi in una furia inarrestabile.
Mantello: può presentarsi in quasi tutti i colori dell'arcobaleno, è ondulato e vaporoso: raccoglie con facilità spighe, odori , pollini e polveri sottili, il 97% dei proprietari di Borzoi è affetto da rinite allergica.
Caratteristiche generali: del Borzoi balza subito all'occhio la struttura ingobbita che ricorda il Gobbo di Notre Dame. E' un cane sproporzionato, i cui arti lunghissimi e sottili non hanno nulla a che fare con il resto del corpo. La testa ha fattezze alquanto anomale: è lunghissima, incredibilmente stretta e ha cranio piatto, frequenti le malocclusioni dentarie come l'enognatismo. Il tartufo è umido e tattile, e lo sguardo perso nel vuoto ed ingannevole, per distogliere l'attenzione sulle Bugie alla Nutella che avete accuratamente messo da parte nella dispensa. Le orecchie, talmente piccole da risultare quasi invisibili, rendono il cane sordo ad ogni richiamo.
Carattere: nato come cane da caccia ai grandi predatori, il Borzoi oggi predilige dilettarsi nella caccia a piccoli cagnetti causando danni economici di una certa rilevanza: il 64% dei proprietari ha dovuto chiedere un mutuo e il 16% ha procedimenti penali in corso in seguito a lesioni che il padrone del cane attaccato si è procurato prendendo a schiaffoni l'imperturbabile Borzoi. Del suo nobile passato, il Borzoi conserva l'amore per le cose belle e buone che l'ha trasformato, complici naso e zampe lunghissime, in scassinatore di frigoriferi professionista. Questo cane è un inarrestabile Arsenio Lupin che ama appropriarsi di formaggi costosissimi, liquori da collezione e penne Mont Blanc che mordicchia con innata nonchalance. Il Borzoi ama le comodità e vi dimostrerà il suo affetto impossessandosi del vostro letto.Apparentemente riservato in realtà trascorre le giornate sul divano ad osservarvi per meglio pianificare il prossimo furto. E' inaddestrabile: reagirebbe svaligiando le vostre scorte di caviale. Il padrone ideale e' colui che non dimentica mai le sue nobili origini di cane aristocratico. Deve portare sempre con sé, non solo ad ogni uscita, ma anche in ogni stanza della casa, il corredo perchè lui possa sdraiarsi e riposare in qualsiasi momento e situazione. Se malauguratamente vi dimenticaste di questa accortezza, sarà' lui stesso a ricordarvelo con gentili vocalizzi. Il corredo deve essere composto da un cuscino 1,50mt x 1,50mt possibilmente imbottito abbondantemente di piume d'oca. Un campanellino per il risveglio che non sia troppo squillante ed invadente, ma che sia efficace per non essere svegliato di soprassalto. Una serie di leccornie per addolcire il palato e qualcuno pronto ad assecondarlo ed accarezzarlo per favorire il suo buon umore. Sa essere gentile, sensibile e premuroso, soprattutto se tenete due etti di prosciutto nella borsa.