Subject: test di Beidel
From: "Denis Ferretti"
Newsgroups: it.discussioni.animali.cani
Date: Wed, 27 Mar 2002 22:42:56 +0100
Anche in questo caso si tratta di cinque semplici prove, a ciascuna delle quali potremo assegnare un punteggio da uno a quattro.
Primo test (test della mira) Serve a valutare la capacità del cucciolo a centrare i bersagli in poco tempo. Si porti il cucciolo in un campo adibito al pascolo e si lasci libero il cucciolo.
Punteggio 1: Il cucciolo corre per qualche minuto prima di finire inevitabilmente con i piedi in una bovazza. Punteggio 2: Il cucciolo dopo qualche corsa pesta la bovazza, ma vedendo il vostro disappunto si sottomette subito, buttandosi a pancia all'aria...... su un'altra bovazza. Punteggio 3: Il cucciolo si dirige con sicurezza sulla bovazza. Dopo averla pestata ben bene, corre a farvi le feste, saltandovi addosso. Punteggio 4: il cucciolo si dirige con sicurezza verso la prima bovazza e senza esitare vi si rotola sopra. Poi si dirige verso di voi per farvi le feste e come un lampo sale sul sedile posteriore della vostra auto dove cercherà di asciugarsi.
Secondo test (regolarità delle funzioni intestinali) Un cucciolo sano ha un intestino che funziona bene e fa feci consistenti, abbondanti e dall'odore deciso. Questo test permette di valutare tempi e modi di reazione dell'intestino del cucciolo allo stimolo alimentare. Date da mangiare al cucciolo un'abbondante razione di scatoletta.... quella bella profumata che c'è dei pezzi bellissimi dentro.
Punteggio 1: dopo aver finito di mangiare, il cucciolo si dirige verso la porta e manifesta chiare intenzioni di uscire. Vedendo che questa non viene aperta inizia a girovagare per la stanza e dopo qualche minuto deposita in un angolo una bellissima cacca fragrante e odorosa. Punteggio 2: Il cucciolo si dirige verso la porta, ma trovandola chiusa, senza perdere tempo prezioso, deposita il suo regalo proprio di fronte alla porta, in modo che venga pestato dal primo che entra, per poter diffondere maggiormente le informazioni olfattive che rivelano la sua presenza. Questo comportamento rivela quindi una particolare intelligenza..... un fine stratagemma con finalità sociali. Punteggio 3: Il cucciolo trova che trova chiusa la porta pensa bene di disseminare i suoi regalini su tutta la superficie disponibile della stanza, sporcando in più punti e non disdegnando luoghi sopraelevati, come tavolini o divani. Stratagemma per aumentare ancora di più la probabilità che il ricordino venga pestato, spargendolo ovunque. Punteggio 4: Vedi punto precedente, con la variante che alla fine il cucciolo si siede sul tappeto persiano intrecciato a mano e cammina con le zampe anteriori trascinando il posteriore per una perfetta pulizia delle zone intime.
Terzo test (test della vivacità) Il cucciolo equilibrato e sano ha un comportamento vivace e giocherellone. Questo test permette di verificarlo. Si lasci il cucciolo in un ambiente ricco di stimoli, per esempio un salotto con poltrone morbide e cuscini imbottiti, molti soprammobili e molti oggetti strani che colpiscano la curiosità del cucciolo. Lasciate il cucciolo solo per dieci minuti poi tornate nella stanza:
Punteggio 1: Il cucciolo ha fatto cadere qualche soprammobile e mordicchiato lo spigolo di qualche mobile. Punteggio 2: Il cucciolo ha aperto i cuscini sul divano, facendo volare i piumini per tutta la stanza che ora sembra un pollaio. Punteggio 3: Il cucciolo non si è limitato ai cuscini, ma ha distrutto anche lo stesso divano trovando molto più divertente la gommapiuma delle piume d'oca. Punteggio 4: Il cucciolo ha tirato in terra il televisore tirando il filo elettrico, fatto cadere lampade e rosicchiato completamente tutti i mobili disintegrandoli.
Quarto test: (risposta all'isolamento sociale) Il cane è un animale sociale e un cucciolo normale detesta restare solo e ce lo comunica apertamente. Si metta il cucciolo in una stanza questa volta povera di stimoli e lo si lasci solo per dieci minuti.
Punteggio 1: dopo due minuti il cucciolo inizia a piangere e uggiolare per attirare l'attenzione. Va avanti per cinque minuti, poi si calma. Punteggio 2: dopo un minuto il cucciolo inizia a piangere animatamente e prima dello scadere dei dieci minuti siete costretti a interrompere il test per le proteste degli inquilini del piano di sopra che picchiano con la scopa sul pavimento. Punteggio 3: dopo un minuto il cucciolo inizia a piangere animatamente e a ululare. Siete costretti a interrompere il test prima del tempo perché vi accorgete che il cucciolo, grattando con le unghie sta rovinando irrimediabilmente la porta in costosissimo noce nazionale. Punteggio 4: dopo trenta secondi il cucciolo inizia a grattare la porta, piangere e urlare in modo straziante. Siete costretti a interrompere il test per l'arrivo dei carabinieri, che i vicini hanno provveduto a scomodare, denunciandovi per sevizie sugli animali.
Quinto test: (test della motivazione) Per questo test occorre avere a disposizione un giardino recintato, un grosso osso, un gatto e una zia con i collant e maniaca del giardinaggio. Si chiuda il cucciolo nel giardino, assieme all'osso, il gatto e la zia coi collant.
Punteggio 1: Il cucciolo scaccia il gatto per mangiarsi l'osso. Poi per proteggere il suo tesoro scava un buco nel giardino, in corrispondenza dei gerani più belli e lo sotterra. In seguito alla distruzione dei gerani, la zia sviene e a farsi le unghie sui collant ci pensa il gatto. Punteggio 2: Il gatto riesce a prendere l'osso, perché il cucciolo ha paura. Il cucciolo cerca la protezione della zia saltandole addosso e strappandole i collant. La zia caccia un urlo che spaventa il gatto. Il cucciolo se ne approfitta per prendersi l'osso e andarlo a sotterrare tra i gerani. Punteggio 3: il cane e il gatto si azzuffano per contendersi l'osso. La zia cerca di dividerli e ci rimette i collant senza riuscire nel suo intento. Infatti il cucciolo uccide il gatto e lo sotterra tra i gerani. Poi si mangia l'osso tutto intero e dovete portarlo d'urgenza dal veterinario per una costosissima operazione per occlusione intestinale. Punteggio 4: Il cane uccide prima il gatto e poi la zia, non prima di averle strappato i collant e poi sotterra il tutto tra i gerani, assieme all'osso.
I Risultati vanno interpretati in questo modo:
Da 5 a 8 punti: questi cuccioli sono un po' timidi e potrebbero avere la tendenza ad impersonare lo sterotipo collettivo del cane: obbediente, umile servile. Ci vorrà qualche sforzo per farli diventare cani normali. Da 9 a 12 punti: questi cuccioli hanno un carattere un po' più pepato, sono briosi e hanno un forte bisogno di emozioni. Da 13 a 16 punti: questi cuccioli hanno una personalità combattiva e dinamica sono instancabili e dall'intelligenza vivace vivaci. Da 17 a 20 punti: questi cuccioli hanno un carattere ottimo sotto ogni punto di vista: sono svegli, intelligenti, smaliziati, perspicaci, intuitivi e fantasiosi.
Un cane normale deve avere quindi vivacità, intraprendenza ed espansività ed eventuali contrattempi andrebbero accettati come parte del suo carattere. Novantanove cani su cento abbaiano se lasciati soli, distruggono gli oggetti, scavano buche, marcano il territorio e mordono le zie. Per questo i padroni sono costretti a spendere tempo, denaro ed energie e sottoporli a stress fisico, per farli diventare come quel deficiente di Rin-tin-tin, probabilmente un cane che si comporta in modo anormale, forse perché complessato a causa del suo nome ridicolissimo. Infatti è stato poi ribattezzato Rex, nell'inutile tentativo di reintegrarlo nella società canina. Lui è l'unico stronzo che se dici "seduto" si siede, se lo chiami viene, non disturba mai, non fa la cacca in casa e non morde i parenti. Ma l'anormale è lui! E oltretutto non è nemmeno reale, ma si materializza solo in TV, con l'aiuto di doppiatori e fotomontaggi, al solo scopo di rompere i coglioni ai suoi colleghi e di farli portare nei centri d'addestramento. Ma chi è che ha inventato l'addestramento? Uno stronzo invidioso a cui è capitato un cane privo di personalità che sta sempre buono buono che non fa disastri, non morde mai nessuno e non è capace nemmeno di rompere un paio di collant se non è il padrone a dirlo. E noi per pietà verso una minoranza di cani minorati che mettono in mostra il servilismo più abietto dovremmo trasformare i nostri normalissimi cani e renderli uguali a loro? E' un po' esagerato!!
Denis