scritto dal Dr. Fabio Vergoni
Salve a tutti
L'estate oltre ad essere periodo di vacanza e di divertimento è per i nostri amici cani un momento veramente difficile che spesso, soprattutto per negligenza dei proprietari, porta ad una sindrome acuta che prende il nome di Colpo di Calore.
Dovete sapere che il centro di termoregolazione dei cani non è proprio un esempio di perfezione e temperature di 42-43 C sono tollerate soltanto per pochi minuti, dopo di che si ha necrosi cellulare associata a gravi alterazioni dell'intero sistema organico.
In pratica nel colpo di calore si ha un vero e proprio cedimento dei meccanismi della termoregolazione, che portano ad edema cerebrale.
Prevedere un colpo di calore non è difficile, giornata caldo -umida, cattiva ventilazione, magari il cane se ne sta nel garage all'ombra o sotto il sole sdraiato o purtroppo come accade spesso dimenticato nella macchina.
La sintomatologia prevede, debolezza estrema, respirazione ansimante, mucose fortemente congeste (rosso vivo), elevata frequenza cardiaca , possono essere presenti tremori e convulsioni , la temperatura rettale è elevatissima (41- 42 C) A questo punto, mentre aspettate il veterinario ( che deve volare!!!!!!), bisogna intervenire d'urgenza, portate subito il cane all'ombra, dovrete cercare di fargli calare GRADATAMENTE la temperatura corporea fino a 39.5- 40 C ( Attenzione!! un raffreddamento troppo rapido può indurre una grave patologia dal nome di Coagulazione Intravascolare Disseminata o DIC, quindi chiedete per telefono al vet come dovrete agire) quindi bagnatelo e concentrate l'azione dell'acqua fredda sul collo, sopra le giugulari e sull'addome fategli impacchi di alcool nelle aree ascellari ed inguinali o meglio, se potete, immergetelo completamente in acqua fresca, mi raccomando tenete sotto controllo la temperatura rettale e se l'ipertermia persiste, bagno ghiacciato e clisteri di acqua fredda.
Questi semplici accorgimenti (e l'intervento tempestivo del vet) possono salvare la vita di un cane.