Elisabeth Marshall Thomas

LA VITA SEGRETA DEI CANI
Longanesi editore
 
"LA VITA SEGRETA DEI CANI libro delizioso e originalissimo, ci offre un'immagine straordinaria di questi animali, descrivendoli in modo così limpido e partecipe da non temere rivali. Non esistono infatti altri libri sui cani che possano insegnare una tale quantità di cose."
 
Così citava la recensione del New York Times all'uscita di questo libro che ha tutto lo spessore di un accurato studio scientifico, ma allo stesso tempo scritto in modo delicato ed affascinante come solo una donna ,etologa ed amante dei cani può fare.
Io l'ho letto tutto d'un fiato, in un giorno e devo dirvi che mi ha lasciato incantata…
Tutto ciò che l'autrice ha scritto fa parte della sua esperienza in fatto di allevamento di cani (più una coyotina dolcissima…)
 
Buona lettura.

  

Melissa Miller

L'INTELLIGENZA DEL CANE (e del suo padrone)
Come valutarla e come misurarla
Longanesi editore

Una vera indagine, forse la prima del genere compiuta fin'ora: il raffronto fra due intelligenze: quella canina e quella umana.
divertitevi sottoponendo i vostri amici pelosi a queste batterie di test sull'intelligenza ed il comportamento: ne scoprirete delle belle!!!! (E rafforzerete la vostra conoscenza ed il vostro rapporto con il cane).
 
Io, personalmente, ho letto il libro ed ho giocato con Susy seguendo le indicazioni date dai test…. Bellissimo! (Tra l'altro ho avuto la conferma di ciò che già pensavo: il mio cane è un MOSTRO D'INTELLIGENZA) per forza, l'ho educato io! eh eh eh!)
Molto interessanti anche le sezioni introduttive e finali del testo, di carattere più squisitamente etologico .
Buon divertimento!

 

E' ARRIVATO IN LIBRERIA...
UN NUOVO TESTO PER TUTTI GLI AMANTI DEI CANI !!!!!

 

 

 

Ve lo segnalo perché :
 
1) è una guida utilissima per scegliere un cane e/o prendersene cura
2) è una novità assoluta della casa editrice "APOGEO", famosa per i suoi libri tecnici, ricchi di dettagli ed alla portata di tutti
3) le informazioni sono esaustive (gli argomenti spaziano dall'addestramento ai problemi di comportamento, a come affrontare un viaggio con il cane, ai siti internet dedicati ai cinofili)
4) la lettura è facilitata dalle icone-guida che aiutano la ricerca delle informazioni
E POI GIUDICATE VOI STESSI

 

Educare o ri-educare il cane di Franco Fassola
Giovanni De Vecchi Editore - Milano

 

Capita a molti di ritrovarsi in casa un cane disubbidiente, ribelle, che non ne vuole sapere di rispettare le regole e vuole fare sempre tutto quello che gli salta in mente, senza tanti complimenti.Questo accade quando il cane e'indisciplinato per carattere e quando lo abbiamo preso con noi da adulto, senza che prima avesse ricevuto una buona educazione. Ma capita anche quando il cane e'cresciuto in campagna e si e'dovuto adattare successivamente alla vita di citta' o, infine, ammettiamolo, quando noi stessi lo abbiamo viziato un po' troppo.Questo libro vi insegna sia a cominciare bene col cucciolo, sia a "raddrizzare" e correggere il cane adulto maleducato.I rimedi per i comportamenti indesiderati sono diversi: piccole punizioni, condizionamenti contrari alla tendenza da eliminare e altri ancora. Qui tutti i sistemi sono descritti chiaramente e dettagliatamente.La pipi' nei posti sbagliati, l'aggressivita' fuori luogo, la paura dei rumori improvvisi o degli altri cani, il terrore della solitudine, il rifiuto di viaggiare in macchina, la fame esagerata e continua, la gelosia, i capricci......i problemi possono essere tanti e nelle pagine del libro vengono affrontati uno per uno, sempre seguiti dalla soluzione adatta per imporre, delicatamente e senza sofferenze, la buona educazione.L'esperienza dell'autore e la sua grande pratica vi aiuteranno a capire meglio la psicologia dei cani: anche il vostro amico a quattro zampe se ne accorgera', apprezzando il nuovo stile e le regole del suo padrone, a cui si leghera' con affetto ancora piu' profondo.

 

TESTI DI PSICOLOGIA CANINA

Volete capire a fondo il vostro peloso? Come ragiona? Perché si comporta in una data maniera e cosa possiamo fare per aiutarlo?
Ecco una serie di titoli molto utili:
 
- E. W. Campbell, Psicologia canina, C. G. Edizione Medico Scientifiche, Torino
- B. L. Hart, L. L. Hart, Psicoterapia comportamentale del cane e del gatto, Edizioni Agricole, Bologna, 1989
- P. Pageat, Patologia comportamentale del cane, Point Veterinaire Italie, 1999
- F. Mezzatesta, Manuale sul comportamento del cane, ED.AGRICOLE, Bologna, 1997
- V. Rossi, Guida completa all'addestramento del cane, De Vecchi Editore, Milano, 1991
- M. Schneck , J. Caravan, Tu sei ok, il tuo cane è ok, Calderini, Bologna, 1994
(bellissime e simpatiche foto)
- I. Sjosten, Ubbidienza generale manuale di educazione e addestramento del vostro cane, Edizione Cinque, 1996
 

RAPPORTO UOMO ANIMALE

 

(Segnalo alcuni titoli di testi molto pratici ed utili a chiunque voglia approfondire il meraviglioso legame che può instaurarsi tra uomo ed animali da compagnia; tale legame è stato anche studiato recentemente in campo medico-scientifico e la terapia di aiuto psicologico che è stata formulata ha preso il nome di "Pet therapy" -- letteralmente: terapia degli animali da compagnia -- Attualmente la "Pet therapy" viene già usata in qualche ospedale americano e sembra essersi dimostrata molto utile nei casi di depressione, soprattutto infantile.)
- G. Ballarini, Animali amici della salute. Curarsi con la Pet therapy, Xenia Edizione, Milano 1995
- R. Marchesini, Animali in città , Red edizione, Como 1997
- R. Marchesi, Zooantropologia , Red edizione, Como 1999
- M Poli - E. Ambrogi, CARE BESTIE, SCUSATE Per capire, per rispettare, per imparare a difendere gli animali , Longanesi & C., Milano1995
- J. Quackenbush, V. L. Voith, Il legame tra l'uomo e l'animale da compagnia, Antonio Delfino Editore, Roma volume III, n. 1 / 1987

 

DIRITTI DEGLI ANIMALI

 

(Segnalo due testi di P. Singer, che ho studiato personalmente. Singer è un grande filosofo etico non-dogmatico, impegnato nell'attuale dibattito su temi "scottanti" quali l'eutanasia, l'aborto, i diritti degli animali ecc… I suoi libri sono pratici e accessibili per chiunque abbia voglia di riflettere.)
- Singer Peter, The Animal Liberation Moviment: its philosophy, its achievement and its future, Old Hammond Press 1985
(Traduzione italiana: Il movimento di liberazione animale. La sua filosofia, le sue conquiste, il suo futuro. - Edizioni Sonda - Torino 1989)
- Singer Peter In defence of Aninals , Harper and Row - New York 1986
(Traduzione italiana: In difesa degli animali - Lucarini Roma