Il WEST HIGHLAND WHITE TERRIER

A cura di Gabriella Marchi

  


Cane d'origine scozzese, di costituzione forte, mantello bianco con pelo fitto, duro, senza onde. Cranio largo, a cupola, stop marcato, tartufo nero. Occhi ben distanziati, a mandorla, color marrone scuro. Orecchie moderatamente larghe alla base, dritte, piccole ed erette, terminanti ad angolo acuto. Corpo compatto con cassa toracica a forma di cuore, schiena dritta, altezza cm 28 al garrese. coda dritta eretta di lunghezza compresa tra i 12,5- 15 cm.
Il west highland white terrier, originariamente chiamato Poltalloch terrier o anche Roseneath terrier; è definito correntemente "westie". Il cane, come tutti i Terriers, è stato utilizzato particolarmente per la caccia in tana.
La leggenda narra che il primo allevatore che selezionò il mantello bianco, in origine il colore del westie era fra il sabbia ed il bruno rossiccio, fu il "padre della razza", il mitico colonnello Malcom. Egli dovette ricorrere a questa soluzione a seguito di un incidente, avvenuto durante una caccia, in cui, avendolo scambiato con la lepre che stava cacciando all'uscita di una tana, accidentalmente aveva ucciso il suo cane preferito; decise così di concentrarsi sulla selezione del colore e non soltanto sulle storiche doti di cacciatore del westie.
 
Caratteristiche: cane ardito, allegro, coraggioso, amichevole, dotato di grande autostima, giocherellone, addirittura capace di scegliersi i giocattoli, ama divertirsi anche per conto suo. Non ha paura praticamente di niente e se, per caso, incrocia sulla sua via un mastino oppure un leonbergher, tuttalpiù finge di non averlo visto (giuro che è così!).
Il westie, a dispetto dell'aspetto bianco ed angelico è di natura tendenzialmente dominante perciò gli va chiarito in maniera cortese ma ferma, chi sia il capobranco, altrimenti considererà che il ruolo si addice perfetamente a lui/lei e lo ricoprirà con determinazione ed entusiasmo.
Per allevare il westie non sono mai necessarie le "maniere forti" è un cane molto intelligente con un carattere gentile, desideroso di compiacere il padrone ed amante dei complimenti che può da lui ricevere; queste caratteristiche lo rendono veloce nell'apprendere gli insegnamenti.
 
Bibliografia:
Il west higland white terrier di D. Diana
Abbaiare stanca di D. Pennac
Vita da Cani di P. Mayle


Torna a tutte le razze