Famiglia Troglotrematidae
Paragominus kellicotti
E un trematode polmonare che colpisce cani, altri carnivori e roditori. Il ciclo vitale richiede due ospiti intermedi prima un mollusco acquatico e poi un granchio o un gambero d’acqua dolce. I segni clinici sono in genere assenti o modesti ma possono esserci tosse intermittente, letargia, bronchiolite cronica e polmonite cronica. Per la diagnosi sono utili l’esame delle feci e del liquido ottenuto con il lavaggio tracheale. Per la terapia si utilizzano antitelminici. Il parassita è diffuso in nord America e in Asia.
Nanophyetus samincola
E’ un parassita di modeste dimensioni (2-4 mm) che si localizza nell’intestino tenue del cane, del gatto e di altri carnivori e roditori che si nutrono di pesce. Il parassita è vettore di Neorickettsia helminthoeca responsabile di un enterite emorragica nel cane nota come “intossicazione da salmone”, il cane si infetta ingerendo le metacercarie infette che si trovano nel pesce (secondo ospite intermedio dopo il mollusco). Il parassita è diffuso nel nord ovest degli Stati Uniti e in alcune regioni della Siberia. Se il parassita non porta con sé la Neorickettsia helminthoeca, l’infestazione è generalmente asintomatica e trattabile con antitelminici, in caso di Neorickettsia helminthoeca vanno aggiunti anche antibiotici.
Bibliografia
G.M.Urquart, J. Armour, J.L.Duncan, A.M.Dunn, F.W.Jennings, Parassitologia Veterinaria, Torino: Utet, 1998, edizione italiana a cura di C. Genchi.
Immagine paragominus… University of Pennsylvania