PHYLUM PLATYHELMINTHES


CLASSE TREMATODA – SOTTOCLASSE DIGENEA


Il Phylum dei platelmintinti si divide in due classi: trematodi e cestodi. I trematodi si dividono a loro volta in monogenea (parassiti a ciclo diretto) e digenea (parassiti a ciclo indiretto). Solo i digenei sono parassiti dei vertebrati. I trematodi adulti sono detti distomi e vivono nei

Dotti biliari

Tratto alimentare

Sistema vascolare

Degli ospiti, hanno forma appiattita e sono nella maggior parte dei casi ermafroditi (ma è possibile la fecondazione incrociata). Gli ospiti intermedi sono in genere molluschi gasteropodi polmonati.

I trematodi sono ovipari e ogni uovo può dare vita a più individui che a loro volta nell’ospite intermedio genereranno altri individui a partire dalle forme larvali.

L’embrione presente nell’uovo è chiamato miracidio, il miracidio uscito dall’uovo ha ciglia che gli consentono il movimento nei liquidi. Il miracidio non ha la capacità di alimentarsi e in poche ore deve trovare un ospite intermedio all’interno del quale si trasformerò diventando simile ad una sporociste contenente cellule germinative. Le cellule germinative si trasformano in “redie” e successivamente, in condizioni ambientali favorevoli, in “cercarie”. Le cercarie lasciano l’ospite intermedio e nuotano nei liquidi. Raggiunta la vegetazione mutano in metacercarie, si incistano e possono sopravvivere per diversi mesi nell’ambiente esterno.



Bibliografia


G.M.Urquart, J. Armour, J.L.Duncan, A.M.Dunn, F.W.Jennings, Parassitologia Veterinaria, Torino: Utet, 1998, edizione italiana a cura di C. Genchi.