Famiglia Dipyliidae
Dipylidium caninum
E’ il cestode più comune nel cane e nel gatto, raramente infesta l’uomo. Gli ospiti intermedi sono pulci e pidocchi, gli adulti vivono nell’intestino tenue. La sua lunghezza massima è di 50cm.
Dalle proglottidi espulse si liberano le oncosfere che, ingerite dall’ospite intermedio, maturano al suo interno. Nel pidocchio lo sviluppo richiede 30 giorni mentre nella pulce può durare diversi medi. L’ospite definitivo si infesta ingerendo l’insetto. Il periodo di prepatenza è di 2-3 settimane. L’infestazione è in genere asintomatica ma le proglottidi espulse che si muovono intorno all’ano possono provocare irritazione e leccamento. Le proglottidi presenti nella zona perianale confermano la diagnosi, lo stesso dicasi delle proglottidi presenti nelle feci. Il trattamento si effettua con antitelminici e deve essere abbinato a una disinfestazione ambientale e alla somministrazione di antiparassitari.
Bibliografia
G.M.Urquart, J. Armour, J.L.Duncan, A.M.Dunn, F.W.Jennings, Parassitologia Veterinaria, Torino: Utet, 1998, edizione italiana a cura di C. Genchi.
Immagini
Dip Dipylidium caninum adulto University of Pennsylvania