Perché penso che sia sbagliato consigliare nomi e cognomi di allevatori su un newsgroup pubblico.


In realtà questo problema non dovrebbe nemmeno porsi, perché la pubblicità su usenet è vietata. Anche se i consigli sono disinteressati e in piena buona fede, qualche persona, anche solo per invidia o per rancori personali, potrebbe denunciarci, insinuando che riceviamo dall’allevatore pubblicizzato percentuali sui cuccioli venduti.

Rischiamo perciò di farci “segare” l’account senza tanti complimenti. A un amico che volesse dare consigli troppo espliciti in favore di un allevatore di cui si fida, consiglierei di non farlo su un newsgroup, in primo luogo per questo motivo. Vale la pena inimicarsi persone e affrontare noie di questo tipo solo per voler dare un consiglio a perfetti sconosciuti? (che magari chiedono proprio per provocare). Non è forse più “saggio” rispondere in privato?


Di fatto, però, il problema si pone eccome! Altrimenti non saremmo qui a parlarne.

Una delle particolarità di IDAC, soprattutto paragonandolo agli altri NG è, infatti, una certa “anarchia” e una maggior tolleranza nei confronti di chi non rispetta appieno le regole di usenet.

In generale, gli habitué di questo gruppo non sono così pedanti verso chi non quota, tollerano gli OT, fanno notare gentilmente se qualcuno posta in modo poco chiaro… insomma, nonostante quello che a volte si vorrebbe sostenere, siamo un gruppo molto aperto, tollerante e bendisposto verso il prossimo. Di fatto, malgrado le opinioni diverse e malgrado qualche volta si litighi (è fisiologico), allo stato attuale è altamente improbabile che qualcuno dei frequentatori abituali arrivi a denunciarne un altro per spam. Lo si può criticare, lo si può biasimare, ma non lo si denuncia. Per questo, è già capitato e capiterà ancora che si pubblicizzino allevatori tramite la rete usenet.

Personalmente non ne faccio un dramma. Ciononostante, ritengo che, se prendesse piede l’abitudine di spammare apertamente gli allevatori, ci sarebbero molti effetti negativi per il newsgroup.

In più, (personalmente), mi sentirei a volte a disagio. I motivi li sintetizzerò qui di seguito:


Conseguenze per il newsgroup:





Conseguenze per il mio modo di vivere serenamente IDAC: