Il peso massimo consentito dallo standard è di Kg. 3,178 ( 7 libbre inglesi ) è importante precisare che lo Yorkshire Terrier NON è suddiviso in taglie, non ci sono Yorkshire Terrier toy-medi o altro.
Caratteristiche:
Piccolo terrier di grande temperamento con pelo lungo , liscio e setoso di colore grigio acciaio scuro sul dorso e focato dorato sulla parte anteriore del corpo testa e zampe,la schiena deve essere dritta, le orecchie sono piccole ed erette, gli occhi scuri , la dentatura deve presentare una chiusura a forbice, il corpo anche se di piccole dimensioni deve essere solido e compatto, carattere brioso.
Cure:
Il mantello deve essere spazzolato giornalmente e lavato con cura regolarmente (circa ogni quindici giorni) , ai soggetti che frequentano le esposizioni devono essere applicati dei pacchetti sul pelo per poterlo mantenere lungo fino ai piedi.
Pregi:
E' un cane piccolo, vivace, intelligente, di grande tempra, instancabile camminatore, affettuosissimo, ama molto la compagnia dei suoi simili e convive tranquillamente anche con altre specie domestiche, non ha grandi problemi a star solo per qualche ora durante il giorno, ama viaggiare, si educa molto facilmente, ama molto il gioco .
Adatto per:
E' un cane che si adatta ad ogni proprietario sia bambino giovane o anziano.
Non adatto per:
In presenza di bambini molto piccoli bisogna tener conto delle sue ridotte dimensioni.
Difetti:
Teme un po' il freddo , in inverno per uscire necessita di un cappottino.
Malattie tipiche:
Raramente alcuni Yorkshire possono andare soggetti alla lussazione della rotula.
Fabbisogno alimentare:
Per un soggetto di circa Kg. 2,800 circa gr.100 di carne e cerali soffiati.
TOELETTATURA
Lo Yorkshire da compagnia
Lo Yorkshire da compagnia per essere un bel cagnolino deve essere curato con spazzolatura quotidiana e bagno ogni quindici giorni con shampoo neutro o molto nutriente, lo shampoo deve essere risciacquato con moltissima cura, si applica poi un balsamo e si risciacqua avendo cura di lasciarne un po' come nutrimento per il mantello, si tampona molto bene con diverse salviette, si asciuga con il phon spazzolando accuratamente. Se il pelo è sufficientemente lungo si raccoglie il pelo del ciuffo con un piccolo elastico, se si desidera si può aggiungere per completare il tutto un bel fiocchino rosso. Se se ne presenta la necessità si può ogni tanto dare una spuntatina ai baffi ( se troppo lunghi potrebbero infastidire il nostro yorki sopratutto quando mangia ) , si deve tagliare il pelo sotto i piedini ( facendo molta attenzione ai polpastrelli) anche intorno ai piedini è bene tagliare il pelo, è bene toelettare anche le orecchie tagliando il pelo sulla punta ( sono un po' bruttini gli yorki che vedo in giro con il pelo sulle orecchie tutto disordinato, non hanno un aspetto curato) se necessario tagliare anche il pelo intorno all'ano per evitare che il nostro cagnolino si sporchi quando fa i "bisognini". Raccomando, sopratutto in inverno, di non far prendere freddo al cagnolino dopo averlo lavato, è bene fargli il bagno magari di sera , prima di farlo cenare , così durante la notte ha modo di asciugarsi perfettamente, un colpo di freddo dopo il bagno potrebbe causare dei malanni che si possono evitare con un po' di attenzione. Raccomando anche di non tosare completamente il nostro Yorkshire per nessuna ragione, si può tenere il mantello corto se lo si desidera tagliandolo a una lunghezza media con la forbice, il pelo ricrescerà in modo naturale e sopratutto il nostro cagnolino non perderà la sua identità di Yorkshire!
Lo Yorkshire per esposizione
Altro discorso è la toelettatura di un soggetto per esposizione! Innanzi tutto è indispensabile curare il pelo del nostro Yorkshire sin dalla più tenera età, se lavato con costanza non farà mai nodi e così sarà meno problematico toelettarlo , ricordatevi che il pelo di uno Yorkshire è Sacro! Io comincio a ungere un cucciolo verso i cinque mesi con olio di mandorle dolci, lo lavo ogni dieci giorni e verso i dieci mesi applico le cartine ( pacchetti, bigodini, ci sono tante definizioni) un vestitino di seta e se necessario le calzine ai piedini degli arti posteriori, per ottenere dei buoni risultati il segreto è la costanza, la toelettatura deve essere eseguita giornalmente, questo è molto importante! Ogni dieci quindici giorni il cane deve essere lavato, poi si rimettono l'olio e i pacchetti. Il giorno prima dell'esposizione il nostro Yorkshire deve essere accuratamente lavato, e asciugato perfettamente, il resto della preparazione solitamente avviene la mattina prima della partenza e il ciuffo quasi sempre si prepara in esposizione. Ho cercato di esprimermi in modo semplice, spero che questa pagina sia utile a tutti i possessori di yorkie che desiderano un cagnolino sempre in ordine. :-))
La "taglia" della razza Yorkshire Terrier
Molte persone credono che la razza Yorkshire Terrier sia suddivisa in un numero infinito di taglie. NON E' ESATTO! Lo Yorkshire ha uno standard di razza che NON è suddiviso in varie taglie (come avviene invece per altre razze) che stabilisce il peso massimo consentito che è di Kg. 3,178 (7 libbre inglesi). Stabilito quindi che la razza non ha diverse taglie tengo molto a sottolineare che soggetti di taglia molto piccola NON sono i più belli, NON sono i più pregiati, NON sono quelli da ricercare a qualunque costo ma, anzi, può capitare che soggetti troppo piccoli presentino problemi di nanismo e quindi difetti collegati a questa patologia e cioè : rachitismo, fontanelle aperte, dentizione non completa, occhi globosi, difficoltà di parto nelle femmine, ecc... Un allevatore scrupoloso cercherà di rimanere sempre nei limiti consentiti dallo standard senza mai eccedere nel minimo. Io penso che sarebbe meglio informarsi prima di decidere di acquistare un cucciolo e non credere a tutto quello che persone senza esperienza disquisiscono sulla razza. Mi sono capitate persone che mi hanno domandato uno Yorkie "Superipertoy" , altre che mi hanno domandato uno Yorkie colore "Albicocca" oppure mi hanno domandato uno Yorkie completamente bianco; alle mie perplessità su queste richieste mi veniva risposto che io non ero competente, ecco, anche un po' di modestia non guasterebbe. Come me ci sono allevatori esperti che hanno allevato Yorkshire che sono diventati campioni; vorrei sottolineare " Allevato " perchè non è sufficiente acquistare un cane da altri allevatori e poi ottenere dei Campionati con questi soggetti per potersi considerare allevatori. E' secondo me una condizione irrinunciabile che un allevatore abbia ottenuto dei risultati con i propri soggetti; chi alleva seriamente ottenendo titoli e risultati può dare informazioni dettagliate e corrette, sarebbe quindi opportuno consultare loro. Lo Yorkshire Terrier è una razza bellissima e che io amo profondamente ed è per questa ragione che tengo in modo particolare che si abbiano informazioni corrette su di essa.
STANDARD
Standard FCI n. 86 del 26.9.88
ASPETTO GENERALE
Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.
CARATTERISTICHE
E' un Terrier da compagnia attivo e intelligente.
TESTA E CRANIO Testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.
PELO Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa, e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo. Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.
COLORE Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.
OCCHI Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare diritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.
ORECCHIE Piccole, a forma di V, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra; coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.
BOCCA Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.
COLLO Di buona estensione ed elegante.
ARTI ANTERIORI
Spalla obliqua; arti anteriori dritti,ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino piu' chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito. ARTI POSTERIORI
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro, articolazioni coxo femorali moderatamente flesse. Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella. PIEDI Rotondi; le unghie sono nere.
TRONCO Compatto, con costole un pò arcuate,buone reni. La linea dorsale è dritta.
CODA
Generalmente tagliata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un pò più alta della linea del dorso. ANDATURA - MOVIMENTO Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.
PESO Fino a Kg. 3,1 (7 libbre inglesi = 3,178 Kg.)
DIFETTI
Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità. N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.