A cura di Veronica Zito
Standard e fotografie per gentile concessione dell' Allevamento dell'Erpimà di Cesare Gilardi

      

Il mastiff è un cane estremamente attaccato alla famiglia e come tutti i mastini vive in simbiosi con il proprietario.
E' un ottimo cane da guardia, mai aggressivo senza ragione, ma implacabile se la sua famiglia o i suoi beni vengono messi in pericolo. Fin da cucciolo e' diffidente con gli estranei, dai quali, solo se accompagnati dal proprietario, tollera qualche attenzione.
Necessita di una buona socializzazione ed è istintivamente portato ad avere un ottimo rapporto con i bambini, verso i quali diventa protettivo ed incredibilmente dolce e paziente.
E' un cane piuttosto pigro ed ama la comodità di un divano, pur avendo bisogno di passeggiate quotidiane e di spazio per potersi muovere.
Da adulto raggiunge pesi ragguardevoli. Quando la crescita è conclusa, intorno ai tre anni, il peso può arrivare vicino o addirittura superare il quintale. Per questo è impotante alimentarlo con equilibrio ed evitare sfozi eccessivi da cucciolo.
Molto sensibile, è importante che non abbia traumi in gioventù. Bisogna stare molto attenti agli approcci con adulti poco equilibrati, che potrebbero traumatizzarlo.
Se ben educato, senza traumi, e' un cane equilibrato e bonario.

STANDARD INGLESE

Aspetti generali:
La testa, nell'insieme, deve dare un impressione di quadrato se vista di fronte. La larghezza ha una grande importanza in proporzione alla lunghezza del cranio ed il muso. Il corpo massiccio, ampio, profondo, lungo, muscoloso, su gambe larghe a formare un rettangolo. I muscoli definiti in modo netto. La grandezza è un grande punto di arrivo se associato alla qualità. L'altezza e la solidità sono importanti se i due punti sono combinati proporzionalmente.

Caratteristiche:
Grosso, massiccio, potente, simmetrico, ossatura ben costruita. Una combinazione di magnificenza e coraggio.

Carattere:
Calmo, affezionato ai proprietari, ma eccezionale nella guardia.

Testa e cranio:
Il cranio spazioso tra le orecchie, fronte piatta, ma corrugata quando è in attenzione. Le arcate sopracciliari leggermente rialzate. I muscoli delle tempie e le mandibole (temporali e massetere) ben sviluppati. Un arco attraversa il cranio con una curva arrotondata appena accentuata, con depressione al di sopra del centro della fronte dalla linea mediana tra gli occhi alla metà della sutura sagittale superiore. Muso corto, largo sotto gli occhi, mantiene un certo parallelismo in larghezza fino alla punta del naso; il muso troncato e smussato a modo di quadrato, di conseguenza forma un angolo retto con la parte superiore della testa, una grande profondità dalla punta del naso alla mascella inferiore. La mascella inferiore è ampia nella parte finale. Naso largo con estese narici quando viste di fronte, piatto (non a punta o verso l'alto) di profilo. Le labbra divergono in un angolo ottuso con il setto nasale, e leggermente pendule fino a formare un profilo quadrato. La lunghezza del muso rispetto l'intera testa è di 1/3. La circonferenza del muso (misurata nella via di mezzo tra occhi e naso) in proporzione a quella della testa (misurata all'altezza delle orecchie) è di 3/5.

Occhi:
Piccoli, ben distanziati, divisi almeno da uno spazio equivalente a 2 occhi. Lo spazio tra gli occhi deve essere ben marcato ma non brusco. Colore marrone nocciola, il più scuro possibile, non deve presentare arrossamenti.

Orecchie:
Piccole, sottili al tatto, ben separate, l'attacco deve essere nei punti più alti ai lati del cranio, continuano il profilo attraverso la sommità del capo, e ricadono piatte e vicine alle guance quando il cane è in riposo.

Bocca:
Denti canini poderosi, potenti e distanziati; incisivi livellati o gli inferiori sporgenti oltre quelli superiori, ma non così tanto da renderli visibili quando la bocca è chiusa.

Collo:
Leggermente arcuato, moderatamente lungo, molto muscoloso, e con una circonferenza di circa 1-2 pollici (2,5 - 5 cm) meno del cranio davanti alle orecchie.

Quarto anteriore:
Spalle e arti leggermente piegati, robusti e muscolosi. Le zampe dritte e forti e ben distanziate; l'ossatura deve essere massiccia. Gomiti squadrati. Pastorali diritti.

Corpo:
Torace largo, profondo e ben disceso tra le zampe anteriori. Costole arcuate e ben arrotondate. Le costole irregolari troppo profonde intralciano i movimenti con l'anca. Il sottopancia deve essere 1/3 maggiore della misura dell'altezza alla spalla. Sedere e regione lombare larghi e muscolosi; piatti e molto larghi nelle femmine, leggermente arcuati nei maschi. Grande profondità nei fianchi.

Quarto posteriore:
Largo, forte e muscoloso, con le cosce ben sviluppate, garretto curvo, largo e leggermente squadrato quando il cane punta o cammina.

Piedi:
Grandi ed arrotondati. Dita ben arcuate. Unghie nere.

Coda:
Attaccata alla parte superiore del fondoschiena e lunga sino al garretto o leggermente più lunga; larga alla radice, affusolata nella parte finale, rimane diritta in riposo, ma forma una curva con la punta rivolta verso l'alto (mai così curva da raggiungere l'altezza del posteriore) quando il cane è eccitato.

Andatura/movimento:
Potente, pur avendo una buona agilità.

Pelo:
Corto e ben ravvicinato, non troppo lungo sopra le spalle, il collo e il sedere.

Colore:
Fulvo scuro, fulvo albicocca, fulvo argenteo, tigrato. Il muso, le orecchie e il naso possono essere neri.
Difetti:
Ogni differenza da quanto sopra citato sono da considerarsi difetti e la gravità è da stabilirsi da quanto di discosta dallo standard.

Nota: I cani maschi devono avere due testicoli all'aspetto normali completamente calati nello scroto.