Il boston terrier è la prima razza in assoluto creata dagli americani, è un discendente diretto dei cani da combattimenti britannici e perciò lontano parente dei pit-bull. Nella seconda metà del XIX secolo i combattimenti di cani erano molto in voga sulle due sponde dell'atlantico, dove avevano preso il posto dei combattimenti fra cani e tori, proibiti dal parlamento britannico nel 1835. Il Bulldog era considerato troppo pesante per questo genere di combattimenti perciò era stato incrociato con i terrier. Fù così che verso il 1865 arrivò a Boston uno di questi esemplari di nome Judge.Era un'animale di una quindicina di kg costruito solidamente, con proporzioni piuttosto brillanti dal caratteristico colore dell'attuale Boston Terrier:tigrato scuro con una striscia bianca sulla testa e un largo collare bianco. Judge fu il capostipite di tutti gli attuali Boston Terrier.
STANDARD
ASPETTO GENERALE Cane vivace, molto intelligente, dalla struttura compatta, ben proporzionato, di taglia media.
TESTA Proporzionata alla taglia del cane
CORPO Corto e ben strutturato, gli arti sono robusti e correttamente flessi
ANDATURA Sciolta e graziosa, gli arti anteriori e posteriori si muovono ben allineati e con un ritmo perfetto, dando un'impressione di forza; Il Terrier di Boston deve dare un'impressione di forza, di determinazione e di attività, con un tocco di classe.
CODA Attaccata bassa, corta e fine; è diritta o a cavatappi, mai portata al di sopra della linea orizzontale.
PELO Corto, liscio, lucido, di tessitura fine; colore tigrato con macchie bianche.
PESO non superiore a 11.35 kg suddiviso nelle seguenti categorie: pesi leggeri sotto i 6.5 kg; pesi medi fra i 6,65 e i 9 kg; pesi massimi sopra i 9 kg.
CARATTERE Il carattere è sveglio e veloce, non cmq eccessivamente irrequieto.Silenzioso, relativamente calmo ma non certamente apatico, è sempre attento a tutto quello che succede e saprà richiamare l'attenzione di chi gli sta intorno se un'avvenimento inusuale si dovesse verificare nelle vicinanze. A volte può dimostrarsi un po' testardo, ma succede la stessa cosa con tutti i cani intelligenti, che sanno istintivamente scoprire le piccole debolezze dei loro padroni e si regolano di conseguenza. E' un cane che non necessita cure particolari, solo i suoi grandi occhi neri, pieni di tenerezza, devono essere oggetto di attenzioni regolari perchè affiorando leggermente dalla testa si trovano esposti agli agenti esterni. E' bene anche evitare sforzi prolungati e intensi così come l'esposizione prolungata a un calore eccessivo in quanto la faccia piatta e le conseguenti canne nasali molto corte possono comportare delle difficoltà respiratorie.