La storia del bassotto tedesco (Dachshund ovvero cane da tasso, Dachs=tasso, Hund=cane) affonda le sue origini lontano nel tempo. In un bassorilievo egizio databile intorno al 2000 a.c. appaiono due cani bassi sugli arti e dal corpo allungato che, pur avendo le orecchie dritte, ricordano il bassotto. Tracce preistoriche di cani simili sono state trovate un pò ovunque, d'altra parte il bassotto è un cane da tana, ed è facilmente intuibile l'importanza che un animale con le sue caratteristiche morfologiche avesse per l'uomo quale "strumento" utile a stanare conigli, lepri o tassi, selvaggina necessaria alla sua sopravvivenza. Basti pensare che nella Lex Baiuvariorum, raccolta di norme di diritto alemanno, longobardo e visigoto sono comminate pene gravissime per l'uccisione di cani da tana. La razza cosi' come è conosciuta oggi appare per la prima volta nel 1719 sul libro "Il manuale del cacciatore tedesco " di Flemming , ma sarà nella "Storia Naturale" (metà diciottesimo secolo circa) del naturalista francese George Louis Leclerc che verranno precisati colori e taglie del nostro bassotto. Molto probabilmente il primo tipo di bassotto fu quello a pelo raso (o corto), mentre quelli a pelo duro e lungo vennero selezionati successivamente con incroci opportuni: per il pelo duro con lo Schnauzer, per il pelo lungo con lo Spaniel tedesco, il Wachtelhund. Per quanto riguarda la taglia il primo standard di razza risale al 1879 e tratta di bassotti... standard: le taglie nana e kanichen vennero selezionate in seguito.
STANDARD
Esistono tre taglie di bassotto e tre varietà di pelo. Lo standard è uguale per tutte e tre le varietà di pelo. Questa la varietà di taglia: Standard: peso non superiore a 9 kg Nano: con circonferenza toracica da 30 a 35 cm (dopo 15 mesi) Kanichen: con circonferenza toracica inferiore ai 30 cm (dopo i 15 mesi)
Aspetto generale
Basso sugli arti, allungato, vigoroso di aspetto con muscolatura solida. Presenta un portamento fiero della testa ed un'espressione intelligente. Malgrado la sproporzione tra il corpo e gli arti, non deve apparire nè sgraziato nè pesante, nè tantomeno smilzo.
Testa
Allungata, si restringe uniformemente verso il tartufo, ben delinata ed asciutta. La lunghezza del cranio deve essere pari a quella del muso. Le mascelle sono robuste ed estese, la dentatura forte e con chiusura a forbice. Le sue capacità olfattive sono molto sviluppate. Gli occhi sono ovali e posti lateralmente, con espressione viva ma amichevole, di colore più scuro possibile. Le orecchie sono attaccate alte ed all'indietro, lunghe ma non eccessivamente, con le punte arrotondate. Il collo è muscoloso ed asciutto.
Anteriore
Muscoloso, tarchiato, profondo e largo. Il torace è esteso, con sterno solido e sporgente. La spalla è lunga e muscolosa, ben aderente al torace; il braccio è lungo quanto la spalla e forma con questa un angolo retto; avambraccio corto, possibilmente un pò arcuato verso l'interno. Il piede è ben chiuso, con unghie forti e cuscinetti plantari robusti.
Posteriore
Lungo, largo, arrotondato e ben muscoloso. La coscia è molto arrotondata, il ginocchio largo e robusto. I raggi ossei sono disposti ad angolo retto tra loro, con calcagno fortemente sporgente mentre il metatarso è lungo, inclinato leggermente in avanti. La coda è forte, affusolata, uniformemente coperta di pelo, in linea con il profilo dorsale e senza curvature.
Pelo
I bassotti possono avere tre tipi di mantello Pelo raso (o corto): pelo liscio, fitto e lucente. Colori:fulvo,fulvo-giallo, giallo, marrone oppure bicolore con focature sopra gli occhi, ai lati del muso sotto il labbro inferiore, nell'interno delle orecchie, sul petto, nell'interno delle cosce, sui piedi, intorno all'ano e di li' fino al primo terzo o a metà della coda. La tinta base del mantello può essere nero cupo o bruno o grigio. Esistono anche bassotti tigrati o striati. Pelo duro: pelo ruvido, denso e ben aderente al corpo, guarnito di sottopelo; sul muso si forma la barba e le sopracciglia sono cespugliose. Colori: tutti sono ammessi. Pelo lungo:pelo morbido, liscio e brillante. Colori: quelli del pelo raso Non sono ammessi esemplari completamente bianchi o neri per nessun tipo di mantello.
Conclusioni
"Il bassotto è un cane che sin dalla più tenera età impara a contare più sul suo intelletto che sul suo aspetto fisico" Questa frase scherzosa delinea molto bene le caratteristiche del bassotto. Il coraggio e la risolutezza tipici del cane da tana si riflettono nel suo carattere ostinato ed individualista , ma non è difficile da educare: bisogna però rispettare la sua predilezione per la logica e la coerenza. E' socievole con gli altri cani ed ama i bambini. Obbedisce ai richiami, ma non mi fiderei a liberarlo in un bosco. E' molto affettuoso e giocherellone, ma guai a non prenderlo sul serio. Non ha certo un complesso di inferiorità per la sua taglia ridotta!