scritto da Skywalker sul newsgroup it.discussioni.animali.cani

IDAC - Definizione:

IDAC-sistema in continua evoluzione, polla d'acqua ricca di organismi pro-omi senzienti affiancati da pro-cani di varie forme e inspiegabilmente interdipendenti le une dalle altre. Esse risiedono nei vari termoclimi e profondità, avvantaggiati dalla conformazione della polla, forte di affluente in ingresso ed uscita in acqua bassa, seguiti da declivi graduali e quindi da profondità quasi abissali. Le forme di vita Idacchiane sembrano essersi diversificate e specializzate nell'aspetto o nel comportamento a secondo della profondità in cui risiedono, indipendentemente dalla età di insediamento.

IDAC - Ecosistema

Livello 0: Nuovoforme, discendono la corrente dell'affluente con intenzioni diverse, dal tentativo di insediamento (Insedioforme, da cui derivano le successive specie autocnone-assimilate, Mediforme ecc.), con scopi predatorio (Publiforme) o disturbatrici (Trolloforme). Ultimamente si sono riscontrate due nuove forme di vita nel primo livello della polla. La prima è innocua ma persistente, soggetta ad aggressioni continue da parte di esseri -esterni (Parcoforme)- è stata denominata Devilforma. Al seguito della Devilforma il predatore naturale della stessa, denominato Inquiforma. Entrambe provengono dal ceppo Trolloforma geneticamente mutato in Misantroforma e Crostoprotozoica.

Livello 1: Aguzziforme vivono al limite della corrente di ingresso dell'affluente, piccole, scattanti, aggressive, non dispongono di dentatura affilata. Non tollerano intrusioni di predatori carnivori, per quanto essi non sembrino affatto interessati alle proteine in esse contenute. Scuri colori mimetici o grigio striato di verde sono una loro caratteristica, si nutrono circospette di post-interessenza (con passaggi rasi al livello inferiore).

Livello 2: Mediforme in branchi popolano i più rigogliosi prati ''post-interessenza'' sommersi della polla. Di forma affusolata e colore sgargiante (anche arlecchino) sembrano essere indispensabili all'ecosistema IDAC. Poco aggressive, nella maggior parte dei casi reagiscono solo per difesa o quando un componente del branco dimostra un aumento di aggressività nei confronti delle altre Mediforme. Alcuni esemplari, ma solo in seguito a sollecitazione, dimostrano una tendenza all'aggregazione temporanea con le Aguzziforme. Preferiscono comunque interagire con gli abitanti dei livelli successivi.

Livello 3: Placidoforme, risiedono prevalentemente nella zona in cui l'acqua calda si mescola con quella fredda. Si spostano senza problemi fra i vari livelli di profondità della pozza. L'aggregazione temporanea ai branchi di Mediforme è costante, mentre si nota un nervosismo (aumento di velocità del moto dei peduncoli laterali) nell'avvicinamento alle Aguzziforme. Bei colori pastello a tonalità costante ne facilitano il riconoscimento.

Livello 4: Zoccoloforme, di colore camaleontico, prevalentemente autoctone o autoctone-assimilate. Nuotano nella parte più profonda, tranquilla e ricca di ''post-interessenza e telessenza''. Sono contraddistinte da placche corazzate e larghe poste sopra e dietro al capo. Se disturbate e in caso di necessità sono in grado di risalire dalle calme e fredde profondità con scatti repentini e terrorizzare i branchi di Mediforme. Vista la struttura esteriore corazzata, non temono gli attacchi delle Aguzziforme, per quanto essi siano assai sporadici e inutili. In alcuni casi, sopratutto delle Mediforme, si hanno crisi di terrore ed il rilascio istantaneo della propria nicchia vitale, utilizzabile da Nuovoforme più intelligenti.

IDAC - Eutrofizzazione.

Le resistenti e pacifiche forme di vita dei vari livelli della polla, con il tempo, hanno creato ambienti-rifugio e sviluppato protozampe. Tali ambienti rifugio sono denominati PortoZone. Rappresentano un punto di entrata anche per le Nuovoforme in fase di muta e punto di scontro con Devilforme e Inquiforme anche cammuffati. Le Nuovoforme iniziano così la lotta per la sopravvivenza, gli embrioni appena insediati crescono, mutano e si specializzano, diventando poi a loro volta parte dell'Inter-sistema IDAC e occupando la loro nicchia vitale, statica o in continuo movimento. Al loro arrivo i nuovi embrioni sono nel filo della corrente e si trovano ad affrontare aggressivi e guizzanti Aguzziforma, in maggior parte soccombono, altre sopravvivono. Il più delle volte la sopravvivenza è dovuta all'intromissione nella battaglia di Zoccoforme, Placidoforme e Mediforme. Ultimamente queste pacifiche forme di vita della polla, si trovano a fronteggiare mutazioni (indotte forse da cyberdipendenza) o parassiti che con un lento lavorio di disgregazione incrostano le pareti della limpida polla, limitando e distruggendo le fonti di ''energia'' che da sempre l'hanno alimentata. Esse stesse si nutrono del risultato del loro lavoro, scatenando furibonde risse non volute fra le specie autocnone o autocnone-assimilate per il predominio delle nicchie di post-interessenza ancora sfruttabili e sempre più limitate...
Qualora la tendenza di eutrofizzazione non si invertisse, il cibo principale Post-Interessenza scarseggerebbe, ma quello di Telessenza non subirebbe limitazioni.

Fine dell'osservazione al microscopio della goccia d'acqua, vado a farmi una protobirra e non ci penso più...

Skywalker :-)