In memoria del dott. Giorgio Gramignani
Il monumento al cane, da lui voluto e realizzato, posto in Ancona dal Gruppo Cinofilo Anconitano.
Rappresenta un setter ed un pointer e la dedica dettata proprio da Gramignani recita:
"Ai nostri amici
d'ogni tempo e d'ogni paese
dagli umili ai campioni
che con perfetto amore
a noi tutto donarono
chiedendo solo affetto"
Brano tratto da "Tra cime boschi e paludi" di Giorgio Gramignani.
A Brescia abbiamo questo monumento situato sulla collina che sovrasta la città. E' un mausoleo che è stato fatto costruire da un ricco signore alla morte del suo amatissimo cane. E' un luogo che amo moltissimo, sin da bambina mio padre mi ci portava tutte le domeniche.
- Mavi -
Questo è il monumento che c'è a Pavia nei giardini del Castello Visconteo. Questa foto è presa dal catalogo della mostra canina di Pavia. Non so da quanto esista il monumento, nel '76 era già presente.
- Rossella -
Nel cimitero di Highgate a Londra c'è la tomba di un signore su cui hanno voluto mettere la scultura del suo cane che gli fa la guardia. La foto è presa dal libro "Highgate Cemetery - Victorian Valhalla" Pubblicato nel 1984 da John Murray Publishers Ltd, Albermarle St. Londra. Fotografie di John Gay e testi di Felix Barker.
- Mavi -
Volpe (o cane?) nei pressi del tempio scintoista di Daisen, Giappone.
- Rossella -
Cimitero dei "cani militari di reggimento" nel castello di Edimburgo.
- Claudio B -
Monumento a Bobby
Nella sua vita Bobby col suo padrone andavano sempre a mangiare in una taverna. Quando il padrone mori', Bobby visse per sempre sulla sua tomba ed tornava a mangiare nello stesso posto. Poiche' il cane non poteva legalmente vivere libero senza un padrone, tutta la cittadinanza lo adotto' e dopo la sua morte gli venne eretto questo monumento a simbolo di fedelta'. Il bar nello sfondo era la vecchia taverna.... ora chiamata Bobby's bar! Il monumento, si trova ad Edimburgo. Hanno fatto anche un film su questa storia...
- Laura -
Monumento in ricordo di Barry I, eroico Cane di San Bernardo salvatore di oltre 40 vite umane.
Cimitero dei cani di Asnierès - Parigi
- Guido & Gas -
A New York nel Central Park, si trova il monumento a Balto, cane che guidò per l'ultimo tratto la muta di husky che nel 1925 salvò la popolazione di Nome da un'epidemia di difterite. In realtà, per tutto il lungo e drammatico viaggio, la muta era stata guidata da un altro cane, Togo: ma Balto fu quello che arrivò in città e che si prese tutti gli onori...diventando anche protagonista di un fim.
- Valeria -
"Always Faithful" opera della scultrice Susan Wilner.
La scultura e' in memoria dei Dobermann che servirono nei Marine Dog Platoon durante la Seconda Guerra Mondiale nell'area di Guam. L'iscrizione recita:
25 Marine War Dogs gave their lives liberating Guam in 1944. They served as sentries, messengers, scouts. They explored caves, detected mines and booby traps.
SEMPER FIDELIS
Kurt Yonnie Koko Bunkie
Skipper Poncho Tubby Hobo
Nig Prince Fritz Emmy
Missy Cappy Duke Max
Blitz Arno Silver Brockie
Bursch Pepper Ludwig Rickey
Tam (buried at sea iff Asan Point)
Given in their memory and on behalf of the surviving men of the 2nd and 3rd marine war dogs platoons, many of whom owe their lives to the bravery and sacrifice of these gallant animals.
By William W. Putney DVM C.O. 3rd Marine WarDog Platoon
Dedicated this day 21 July 1994.
- Joker -
In un bassorilievo proveniente da Tebe ( XI Dinastia - Medio Regno) sono riportati immagini e nomi dei cani libici posseduti dal principe Wahankh Intef II (Museo Egizio del Cairo). Il nome proprio del cane della foto doveva significare levriero (Houliham, 1996).
- Dadau -
E' una statua del secondo secolo DC, detta "The Dog of Alcibiades".
Il generale ateniese Alcibiade compro' un cane per oltre 7000 dracme (un prezzo esorbitante). Quando il popolo smise di parlare di questo favoloso acquisto Alcibiade taglio' la coda allo splendido animale cosi' che il nuovo scandalo facesse ancora parlare di lui.
La scultura, che raffigura quel cane, rappresenta un molosso di dimensioni doppie rispetto a quelle naturali; e' considerata di notevole qualita' ed importanza storica (Susan Walker).
Fu dissotterrata a Roma nel XVIII secolo. Il collezionista inglese Henry Constantine Jennings la porto' in Inghilterra nel 1753. Oggi e' esposta al British Museum.
- Joker -
E' una statua realizzata da Robert Caterson per ricordare tutti i cani che servirono nell'esercito degli Stati Uniti durante la prima guerra mondiale.
La base e' in granito, il Pastore tedesco (che indossa un corpetto della Croce Rossa) e' in bronzo. Il tutto e' alto oltre 3 metri.
L'iscrizione recita:
DEDICATED
To The Memory Of
THE WAR DOG
Erected By Public Contributions
By Dog Lovers To Mans' Most Noble
Faithful Friend For The Valiant
Services Rendered In The
WORLD WAR
1914 - 1918
A New York, ai piedi della statua si svolge, nel Memorial Day, una cerimonia per render tributo a tutti i cani che svolgono servizi socialmente utili (cani guida, cani poliziotto, cani SAR) e per ricordare situazioni in cui cani "domestici" hanno dimostrato atti di straordinario eroismo.
- Joker -