trico999s ha scritto:
Ciao a tutti, il mio cucciolo di Malamute a volte ha il vizio di mordicchiare è più lo rimprovero più morde.
Non che morda forte ma non vorrei che una volta cresciuto diventi ingestibile.
Fortunatamente lo fa poche volte.
Avete qualche suggerimento che gli possa far perdere questa cattiva abitudine?
Grazie
L'istinto a mordicchiare dei cuccioli è fondamentale perchè impari durante la crescita l'inibizione al morso.
Un cane che da piccolo non gioca mordicchiando avrà un controllo del morso molto più ridotto rispetto ad uno che giocando mordicchiava tanto e ne ha capito le conseguenze. Questo è anche il motivo per cui i dentini da latte sono così appuntiti e dolorosi...il cucciolo impara che anche stringendo poco può far male e la stessa pressione con i denti da adulto non farà nessun danno.
Detto questo se il cucciolo non ha occasione di giocare regolarmente con altri cuccioli o cani adulti che gli insegnino bisogna subentrare.
Il modo in cui i cuccioli imparano quando stanno esagerando è sentire il compagno di giochi guaire (un suono molto acuto e breve...una specie di iii con la gola stozzata) a quel punto qualsiasi cucciolo si blocca...se il tuo lo fa gli dici bravo e riprendi a giocare in modo più tranquillo, continuando a piangere e bloccandoti ogni volta che esagera. Se continua a metterci troppa foga dopo aver "pianto" mollalo in asso, cambia stanza (chiudendo la porta) e interrompi completamente il gioco " tu mi fai male io me ne vado". In questo modo avrai un cane che da adulto avrà una perfetta inibizione del morso
ciaociao
chiara