1) Come si riconosce un pit bull?

* Il pit bull ha due standard, redatti dalle due associazioni diverse che lo tutelano. L'ABDA e l'UKC. Il neofita, comunque non dovrebbe notare la differenza. In entrambi i casi si tratta di cani di forte ossatura, testa larga, pelo raso che può essere di tantissimi colori. Lo si può confondere con l'amstaff. Il color cioccolato e il bianco puro sono caratteristici del pit bull e molto rari nell'amstaff. La caratteristica più evidente che distingue le varietà ABDA e UKC è forse la taglia. Mentre nel primo può raggiungere i 30 kg, nel secondo la media è intoro ai 18kg. Si tratta quindi comunque di cani di taglia relavivamente contenuta. Quando si sente parlare di "enormi mastini" non si tratta di Pit Bull

2) Pit bull è sinonimo di cane da combattimento?

Pit bull è il termine più sbrigativo e colloquiale con cui si indica la razza "American Pit bull terrier" (come dire "setter", per "setter inglese" o "husky" per "siberian husky"). La razza è stata (ed è) utilizzata nei combattimenti, al pari di tantissime altre (akita inu, shar-pei, kerry blue terrier, bulldog, bouledogue francese, tosa inu... solo per citarne alcune). Ovviamente appartenere a questa categoria non significa essere combattenti, ma solo averne conservato l'attitudine. Del resto, quante sono le razze da pastore impiegate a condurre greggi? E la caccia col levriero, non è vietata? Il pit bull, al pari di molte altre razze, oggi è soprattutto un cane da compagnia, spesso impiegato in altre attività sportive o sociali (agility, pet therapy, protezione civile, weight pulling, ecc.)

3) Le cronache recenti riportano diversi i casi di aggressioni ad esseri umani attribuite ai pit bull. Si tratta sempre di American Pit Bull terrier?

* No. Nell'accezione comune, ormai si definisce pit bull qualsiasi cane di indole aggressiva (come sinonimo di "mastino", "cane da combattimento", "cane marziale", nell'errata convinzione che i cani da combattimento siano pericolosi anche per l'uomo.

4) E' vero che l'american pit bull terrier è una razza recente creata appositamente per i combattimenti?

*E' nato nel '700...il che la dice lunga anche sulla sua creazione "in laboratorio". Non è tra le razze più recenti e nel corso dei secoli ha svolto numerose mansioni utilitarsitiche, tra cui la guardia al bestiame e la caccia ai nocivi .

5) E' vero che il l'american pit bull terrier non sente dolore, perche' geneticamente modificato?

*Il pit bull ha una soglia di dolore piuttosto alta. E questo è tutto..

6) E' vero che il l'american pit bull terrier ha la mascella a scatto che una volta chiusa non si riapre?

*No. E' una classica leggenda metropolitana. Ha semplicemente una presa molto salda.

7) E' vero che non esistono veri allevatori di american pit bull terrier perche' il pit bull non puo' avere Pedigree?

*Il pit bull "può" avere il pedigree, seppure non riconosciuto dall'Enci. Esistono anche in Italia allevatori che stanno mettendo a punto un registro di razza italiano, questi seri allevamenti possono consegnare pedigree e mostrare per i loro riproduttori pedigree originali delle due associazioni americane che arrivano ad elencare 9 generazioni contro le 4 comunemente fornite dall'ENCI. I veri allevatori non sono quelli con l'affisso ENCI, ma quelli che selezionano seriamente una razza.

8) E' vero che il Pit Bull è un terribile cane da guardia?

*Non è "per niente" un cane da guardia. Al massimo "può" essere un cane da difesa personale, addestrandolo. Questo gli si addice molto di più, in quanto è un cane che ha bisogno del contatto umano. Solo alcuni soggetti fanno la guardia, di solito se vivono in coppia o in gruppo, ma probabilmente tendono a difendere il loro gruppo o il loro compagno, più che il territorio in se stesso.

9) E' vero che il Pit Bull ha una soglia di stimolo molto bassa e bastano piccoli movimenti fraintesi per farlo aggredire?

*E' falso. Il pit è un cane estremamente riflessivo e ci pensa duemila volte prima di aggredire una persona. Verso i cani invece è velocissimo a reagire, se viene sfidato.

10) Il l'american pit bull terrier non è un cane adatto alle famiglie?

*Il pit bull è un eccellente cane da famiglia, se la famiglia è composta da persone responsabili e di buon senso.

11) E' vero che il Pit Bull è pericoloso specialmente per i bambini?

*Il pit bull ben allevato e ben accudito può tranquillamente restare solo in compagnia di un bambino (altrettanto educato) senza preoccupazioni, ovviamente sotto il controllo degli adulti e questo vale per il pit bull come per tutte le altre razze.

12) E' vero che nei pit bull si è selezionata un'aggressività maggiore verso l'uomo?

*E' vero il contrario: nemmeno nei cani impiegati veramente nei combattimenti si selezionava aggressività verso l'uomo e i soggetti aggressivi, venivano eliminati dalla selezione.I combattimenti in origine erano codificati secondo regole ben precise. Come nel pugilato, dove i combattimenti si vincono per KO, a punti o perche' l'avversario getta la spugna, spesso si rendeva necessario spesso che il proprietario, il giudice o chi altro fosse piu' vicino all'azione, si recasse a prendere i cani per portarlo fuori dal ring. Possiamo quindi comprendere quanto, per un cane in piena eccetiazione, la disponibilita' a farsi manipolare da uomini anche estranei dovesse essere alta.

13) I cani utilizzati nei combattimenti sono pericolosi anche per l'uomo?

*ovviamente no.

14) Tutti i pitbull sono aggressivi con i conspecifici?

*Tendenzialmente s&igrave. E' possibile limitare il rischio. Il proprietario che voglia minimizzare i problemi di convivenza in un centro urbano, dovrebbe socializzarlo e abituarlo alla presenza di altri cani, tenendolo sempre sotto controllo. Potremo ottenere un cane che non cerca grane, ma verosimilmente avremo un cane che non si tirerà mai indietro di fronte a una sfida, nemmeno se si tratta di un cane piccolo ma coraggioso (ce ne sono tanti in giro).

15) C'è qualcosa di anormale nei loro istinti o rientrano nei comportamenti normali della specie?

* Come in tutte le altre razze, si sono esaltate alcune caratteristiche carattieriali paraltro presenti anche nel lupo. I cani di razza sono animali specializzati, ma tutti i compiti utilitaristici svolti dal cane, riprendono istinti presenti nel lupo. Il pastore, raggruppa le pecore con le stesse tecninche con cui il lupo accerchia il branco di erbivori per isolare la preda da cacciare. I segugi seguono le piste allo stesso modo dei lupi quando iniziano le battute di caccia. Nei cani da ferma si riprende la tecnica dell'agguato. I levrieri riprendono la fase finale della caccia nella quals si abbatte la preda. Il pit bull è bravo a lottare. E lo fa esattamente come lo fanno i lupi. Non c'è niente di innaturale di per sé. E innnaturale (e immorale) farglielo fare per sport.

16) E' vero che i pit bull si avventano su qualsiasi cane, cercando di ucciderlo indipendentemente dal fatto che si tratti di un cucciolo, di una femmina, di un cane che si sottomette o di un cane che accetta la sfida?

*Non è certo una caratteristica del pit bull. La stragrande maggioranza dei "veri" pit bull morde solo se viene sfidata. Il rispetto verso femmine e cuccioli, poi, è altissimo...ma se si mettono un maschio e una femmina da combattimento in un ring, lotteranno. A loro piace lottare. Ma gli piace SOLO se sono di fronte a un avversario altrettanto determinato... altrimenti non cominciano neppure. Vi possono invece essere problemi di aggressività scriteriata solo se i cani non sono cresciuti correttamente (carenze di imprintig, anomalie o traumi nella primissima infanzia), come per tutte le razze. Ricordiamo che il Fight NON E' l'American Pit Bull Terrier. Il Fight è un impiego che gli fu affidato ma è sempre sato parallelo a una vita "sociale" che questi cani aveavano nelle fattorie, nelle colonie, o nelle citt&agrave.

17) Ci sono differenze nel livello di mordacità tra le varie razze?

*Sì, ma oltre alle differenze di razza ci sono anche quelle soggettive (da soggetto a soggetto). In ogni caso, i pit (e i terrier di tpo bull in generale) soo tra i meno mordaci in assoluto nei confronti dell'uomo. Siccome il pit bull non conosce la paura, non si sente mai in pericolo ed è estremamente difficile che morda per paura (cosa più frequente in altre razze). Potrebbero al limite mordere per istinto predatorio. Se invece si parla di mordacità verso i cani, i TTB in questo caso sono ai primissimi posti. Non sono e non saranno mai "cani da parco", anche se possono diventarlo con un'adeguata socializzazione del cucciolo.

18) Ci sono razze che non si dovrebbero mai portare nei luoghi molto frequentati?

*No. Ci sono singoli soggetti, in tutte le razze, che non danno garanzie sufficienti o per scarso equilibrio caratteriale, o per cattiva gestione. Causa numero uno di tutti i problemi è - per esempio - la scarsa socializzazione, più frequente nei cani da guardia e difesa perché c'è ancora la SBAGLIATISSIMA convinzione che questi cani non debbano essere socializzati, altrimenti poi "non funzionano" pi&ugrave.

19) Ci sono razze che non si dovrebbero mai lasciare libere?

No. Ci sono singoli soggetti che è preferibile non lasciare liberi, molto sta nell'intelligenza del padrone e nell'educazione del cane.

20) Dobbiamo temere quando portiamo i cani al parco?

*E' sempre meglio stare all'erta, dal momento che ci sono in circolazione cani (di tutte le razze) assolutamente mal gestiti, non educati, non socializzati e fuori controllo. Tuttavia il panico immotivato può essere controproducente.

21) L'addestramento può rendere il cane più mordace e pericoloso?

Aizzare un cucciolo di due mesi contro i gatti, i piccioni e tutto quello che si muove significa avere un adulto pronto ad azzannare il primo bambino che passa di corsa. L'addestramento ai combattimenti (quando c'è) non è comunque impostato sulla violenza e sulla fame, come le dicerie popolari vogliono far credere. Nessun cane viene infilato in un sacco e picchiato per renderlo aggressivo. Ance ai fini di un eventuale impiego nei combattimenti sarebbe controproducente. Deltutto fuorviante, poi, considerare l'addestramento per l'utilità (che comprende anche i famosi "attacchi") come tendente ad aumentare l'aggressività del cane. Purtroppo quest'attività non è molto ben regolamentata e chiunque può improvvisarsi addestratore. Possono esserci casi di persone poco professionali che cercano di stimolare l'aggressività con ogni mezzo. Ma questo non costituisce la regola. L'addestramento con finalità sportive è improntanto solamente sul gioco. Non rende il cane aggressivo, ma richiede obbedienza e capacità di dialogo col cane. Al contrario di ciò che comunemente si pensa, i cani addestrati sono più controllabili, tant'è che le statistiche riportano che la quasi totalità delle aggressioni riguarda cani di casa, cresciuti piuttosto indipendenti e non cani addestrati.

22) E` un cane facilmente addestrabile?

E' un eccellente cane da lavoro. Come gran parte dei molossoidi il Pit Bull puo' essere facilmente imbrigliato nel gioco e tramite questo si puo' fargli fare veramente di tutto. Ovviamente riescono bene gli addestratori che conoscono bene la razza e non quelli che cercano di applicare pari pari metodi concepiti per razze molto diverse, come i lupoidi, tanto per fare un esempio.

23) Volendo praticare un'attivita` insieme al mio cane, cosa sarebbe piu` indicato?

* Per chi ha un Pit Bull ed e' alle prime armi e' consigliatissima l'agility, ma e' chiaro che deve avere gia' un ottima obbedienza di base ed essere un soggetto ben socializzato. L'obedience e' altamente consigliata per i neofiti che cosi' impareranno ad avere un ottimo rapporto col loro cane e un soggetto ben educato. Per i conduttori piu' esperti ci sono l'Utilita' e difesa, il Mondioring e la Protezione Civile. Per quest'ultima occorre ricordare che e' un servizio di volontartiato sociale serio, che richiede impegno e costaza e l'assunzione di un senso di responsabilita' continua e duratura. Ancora, il pit bull eccelle nel weight pulling (nella sua categoria di peso), nelle gare di obbedienza e pista, lavora nei gruppi SAR di ricerca e soccorso, compete nei trials come cane da pastore per il bestiame e nelle fattorie ed è utilizzato come cane da presa per la caccia al cinghiale ed infine , lavora come PET THERAPY DOG nelle case di riposo di tutta l'America.

24) potrei partecipare alle gare per conseguire i brevetti di utilita` in Italia?

Si. Al momento il nuovo regolamento IPO tedesco non limita la partecipazione di cani senza pedigree o meticci (postero' il link della traduzione letterale dal tedesco). Per il regolamento in caso di contestazioni fa testo la versione tedesca, la quale recita che possono partecipare alle prove IPO tutti i cani di tutte le razze senza eccezione di nazionalita' e pedigree

25) Solo una decina di anni fa, i pit bull erano sconosciuti. Le aggressioni agli uomini erano meno frequenti?

*no, i giornali avevano altre razze nel mirino. Purtroppo, è abbastanza frequente che i media cerchino di fare del sensazionalismo.

26) E' vero che i cani mordaci sono sempre maltrattati e resi tali picchiandoli e affamandoli?

*No. Il cane maltrattato o si chiude in se stesso, o si ribella e morde il padrone. Non morde il primo che passa. Affamare un cane per farlo combattere, poi, è assolutamente ridicolo: la fame indebolisce e nessun cane lotta per mangiarsi l'avversario. Si tratta dell'ennesima leggenda metropolitana.

27) Per quali ragioni i cani possono mordere?

*I cani possono mordere per mille ragioni diverse: tra le più comuni: paura (autodifesa), difesa del territorio, difesa del "branco" (leggi famiglia o gregge), dominanza, possessività, istinto predatorio.

28) Come si riconosce un cane potenzialmente aggressivo con le persone?

*Per quanto detto, precedentemente, occorre individuare i motivi per cui il cane può mordere. I cani danno sempre dei segnali precisi. Il cane che mostra forte dominanza (coda e orecchie alte, sguardo fisso e corpo irrigidito) così come quello che mostra paura (coda tra le gambe, orecchie indietro, corpo rattrappito) non andrebbero avvicinati senza un minimo di cautela. In ogni caso, si dovrebbe sempre interpellare il proprietario, prima di toccare un cane che non si conosce. Tra i segnali più espliciti vi è il ringhio. Il ringhio esprime sempre propensione a mordere.

29) Che cosa possiamo fare per non essere aggrediti?

Per minimizzare il rischio, è saggio rimanere fermi, non urlare e non correre. Evitare di sfidare il cane e di innescare un eventuale istinto predatorio.

30) Come ci si deve comportare se un Pit Bull aggredisce un cane?

*Primo, si dovrebbe fare in modo che non accada: guinzaglio, eventuale museruola, ma soprattutto controllo! Se poi succede....si deve aprire la bocca e staccare il cane, magari aiutandosi con un cuneo che sarà opportuno procurarsi. Molto spesso la vittima subisce un solo morso e non riporta grandi danni. In ogni caso non si deve mai picchiare il cane o fargli male in altro modo: il cane potrebbe stringere di più la presa o innervosisrsi ulteriormente. Se il cane aggredito è di grossa taglia sevono almeno due persone per immobilizzare i cani. Per primo bisognerebbe immobilizzare il cane che sta avendo la peggio, in modo tale che non possa ulteriori danni da solo dimenandosi. Poi si placca il seondo. Mentre sono immobilizzati lo si stacca con il cuneo avendo cura di allontanare immediatamente quello che stava soccombendo, onde evitare che possa tornare ad aggredire a sua volta. Il tutto dobrabbe avvenire velocemente, ma senza panico, né urla, che potrebbero eccitare maggiormente i cani.