Trasporto di oggetti d'uso personale

1).....
2) PICCOLI ANIMALI
Le Fs ammettono il trasporto gratuito, sia nella prima che nella seconda classe di piccoli cani... racchiusi in contenitori appositi di dimensioni non superiori a cm.70x50x30, i quali debbono essere confezionati in maniera tale da escludere qualsiasi lesione o danno sia ai viaggiatori che alla vettura.
................................................................. .............
E' altresì ammesso il trasporto, dietro pagamento di un biglietto di 2a classe ridotto del 40%: - Di un piccolo cane sciolto, a condizione che gli altri viaggiatori lo consentano e purché il viaggiatore lo tenga sulle ginocchia e sotto la sua diretta sorveglianza. - Di un cane di grossa taglia, in compartimenti noleggiati per intero e (occhio!), a condizioni che non rechi disturbo e sia munito di guinzaglio e museruola, nei treni a compartimenti (tutti, quindi, ES esclusi).
Sui treni Metropolitani (riguarda Milano, Napoli, Bari e Roma), Regionali, Diretti e Interregionali composti con materiale ad unico ambiente il trasporto è ammesso, alle medesime condizioni e sotto la diretta sorveglianza del proprietario, utilizzando le piattaforme o il vestibolo delle vetture o delle automotrici.
................................................................. .............
In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori.
Nel caso che gli animali diano disturbo agli altri viaggiatori, il proprietario è tenuto a scegliersi altro posto eventualmente disponibile, e qualora l'animale rechi grave disturbo o danno, il viaggiatore è assoggettato al pagamento di una penalità di L.15.000, oltre alla rifusione dell'eventuale danno, e ha l'obbligo di scendere alla prima fermata.
................................................................. ..................
Condizioni particolari sono previste per il trasporto degli animali sui treni ES* e sulle carrozze cuccette e VL (vedi) (Orario Ufficiale FS Sez. G, pag.63-64)
Treni ES* Italia
Sui treni ES* non è consentito il trasporto di animali, fatto salvo i cani guida per ciechi. Tuttavia sui treni effettuati con materiale ETR 460-480 e 500 è consentito il trasporto di piccoli animali racchiusi in contenitori di dimensioni 32x32x50, che durante il viaggio siano collocati negli appositi spazi indicati dal personale.
Carrozze cuccette
Vexata quaestio... sono ammessi solo cani guida per ciechi. Però, siccome specialmente in prima classe una famiglia composta dei
genitori e di due ragazzi ha l'uso esclusivo di uno
scompartimento, perchè non possono portarsi il cane? Tenete conto che uno scomparto cuccette ha sei posti in seconda e quattro in prima, quindi viaggiando in parecchi non è impossibile mettersi d'accordo. Certo che se il cane abbaia sono cavoli amari.

Vagoni letto
Molto meglio, ma caro
A condizione che vengo occupato l'intero scompartimento (due posti) nelle vetture letto è ammesso un cane di piccola taglia (ma in pratica tutti...) previo pagamento di biglietto di 2a classe ridotto del 40% e di una tassa di disinfezione dello scompartimento di L. 71.000 Fuori dello scompartimento, guinzaglio e museruola.

Tutte queste notizie si trovano, in caso di contestazione, nella sezione G del già citato Orario Ufficiale FS, vangelo per il personale.

Torna indietro a tutte le leggi